domenica 7 agosto 2011

Clandestini in comodità...


MILANO - Adesso gli extracomunitari cercano di arrivare in Italia con mezzi più comodi: in aereo. Lo scorso 4 agosto, due ce l’hanno quasi fatta a volare fino a Roma. All’aeroporto di Rodi sono saliti su un aereo della compagnia low cost Ryanair in partenza per lo scalo di Roma Ciampino, dove era atteso alle 13 e 10.

SUPERATI TUTTI I CONTROLLI - Incredibilmente, i due clandestini hanno superato tutti i varchi senza che nessuno li fermasse. Non avevano biglietto ed erano senza documenti. Si sono mescolati ai passeggeri, in massima parte giovani italiani che tornavano da una vacanza sull’isola mediterranea. E sono tranquillamente riusciti a imbarcarsi sul velivolo. Per non dare troppi sospetti si sono seduti a distanza l’uno dall’altro.

LA CONTA DELLA HOSTESS - Quando l’aereo scaldava già i motori, l’hostess si è messa a contare il numero dei passeggeri. Con sua grande sorpresa, erano troppi. Rispetto ai biglietti venduti, c’erano almeno due poltrone occupate abusivamente. Un nuovo conteggio non ha lasciato dubbi. Ma siccome sui voli low cost ognuno si siede dove gli pare, non è stato semplice individuare i clandestini, i quali se ne stavano tranquilli e avevano già allacciato le cinture. Ci sono volute due ore e mezza per controllare e ricontrollare, smascherare i due intrusi, chiamare la polizia, protestare per le scarse misure di sicurezza dell’aeroporto. E finalmente l’aereo ha potuto far rotta verso Roma con i passeggeri ancora increduli: avevano dovuto aprire le valigie davanti al personale dell’aeroporto, avevano dovuto abbandonare i contenitori di liquidi superiori a 100 millilitri e poi si erano ritrovati in compagnia di due abusivi, che potevano essere anche terroristi.

Marco Nese

0 commenti: