giovedì 22 settembre 2011

Emergency e l'immigrazione


LAMPEDUSA - Sulla situazione che si sta creando a Lampedusa, Emergency 1 ha diffuso un comunicato nel quale si esprime una valutazione e si lanciano delle accuse precise alla politica dell'immigrazione adottata da questo e da altri governi. "Quello che sta succedendo a Lampedusa è il risultato di una politica criminale che da molti anni i governi di questo Paese stanno attuando nei confronti dei migranti - si legge nella nota dell'organizzazione umanitaria - migranti che, oltre a essere privati dei più elementari diritti umani, vengono deliberatamente usati per esasperare gli animi, costruire "diversi" e "nemici", alimentare guerre tra poveri".

Calpestati di diritti fondamentali. "La tensione e la violenza delle ultime ore, a Lampedusa, come a Pozzallo - prosegue il comunicato - sono l'inevitabile conseguenza della politica di un governo che tratta gli stranieri come criminali, come problema di ordine pubblico, come bestie. Il sovraffollamento delle strutture, la carenza di assistenza di base, la privazione dei diritti fondamentali, oltre a essere una vergogna per un Paese che si vuole definire civile, comportano inevitabilmente l'inasprirsi del disagio e della violenza. Grave - prosegue Emergency - è anche la mancanza di un progetto di accoglienza: migliaia di persone vengono lasciate marcire in condizioni disumane, senza prospettive, senza speranze, senza sapere cosa succederà di loro. A fare le spese di questa situazione, insieme ai migranti, sono ovviamente i cittadini italiani, lasciati pressoché soli a gestire tutti i problemi che una politica miope e disumana ha creato".

La voratori trattati come schiavi. "Disumana, nella maggior parte dei casi - si legge ancora nella nota - è anche la situazione dei migranti che visitiamo ogni giorno nel sud Italia, presso le cliniche mobili di Emergency: lavoratori trattati come schiavi, senza accesso all'acqua potabile, senza una casa, senza assistenza medica, senza diritti. Confidiamo che i cittadini italiani abbiamo la ragionevolezza e l'umanità che finora è mancata al governo, quell'umanità che permette di capire che gli stranieri, i 'clandestini', i migranti stagionali sono, prima che qualsiasi altra cosa, semplicemente persone, esseri umani. E come tali devono essere trattati. Ci rifiutiamo di cadere - conclude il comunicato di Emergency - anche a Lampedusa nella logica della guerra: ci rifiutiamo di partecipare alla lotta di 'quelli che stanno male' contro 'quelli che stanno peggio'. Siamo dalla parte dei diritti: dei diritti degli italiani e degli stranieri, contro chi ostinatamente li nega".

Dal tg di poco fa, risulta che c'è stata una rivolta anche nel cie di Torino. Una ventina di immigrati sono riusciti a scappare MA, pare che siano stati istigati (alla violenza e alla rivolta) da un gruppo di anarco-insurrezionalisti. Chissà cosa ne pesano quelli di emergency quando i loro amichetti li usano per creare caos e violenza. L'istat invece è felice, c'è un boom di immigrati regolari... e gli irregolari, quanti sono?

Un commento che la dice lunga: "E' una progressione geometrica inarrestabile. Chiunque viva in una grande città SA e VEDE con i propri occhi quel che accade. Inarrestabile e stupefacente per le sue proporzioni. Sembra quasi che si riproducano di notte, come gli Ultracorpi".

4 commenti:

Nico ha detto...

Stamattina ho sentito dire alla Turco (Radio24) che il Governo ha mantenuto la situazione a Lampedusa così come è e l'ha strumentalizzata per poter far crescere negli Italiani l'avversione verso gli immigrati...
What else?

Eleonora ha detto...

Certo, come no, la colpa è sempre del governo. Di centrodestra, si intende. Perchè loro sono esenti da colpe.

Kizzy ha detto...

Ma che vada aff... anche emergency, col suo sinistroide gino strada, và!
E anche in una situazione del genere, mai nessuno che dica che questi invasori sono incivili e si stan comportando da barbari, noooo, la colpa è sempre nostra che non li tolleriamo +. A quando la guerra civile italiani vs immigrati? Ci si stanno portando, tempo al tempo e poi vedremo...

Maria Luisa ha detto...

dott.strada mi piacerebbe che commentasse questo episodio?colpa del padre razzista che non permetteva che la foglia venisse molestata da un povero immigrato in cerca di affetto?http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2011/09/22/news/gli-aggressori-del-carabiniere-sono-profughi-5009600