martedì 9 luglio 2013

Avanti... anche se non c'è posto...

 Augurandoci che vengano accolti in vaticano dal papa che viene dalla fine del mondo, dalla signora boldrini e dalla signora kyenge.

Cinque barconi. Lampedusa, riprendono gli sbarchi. Soccorsi nella notte 340 migranti. Dopo la visita di Papa Francesco. Nelle ultime 24 ore arrivano così a 559 i profughi approdati nell'isola siciliana

Sono in totale 340 i migranti soccorsi durante la notte dalla Guardia costiera e condotti a Lampedusa, a poche ore dalla visita del Papa. All'alba sono approdati direttamente sulla terraferma 50 profughi. I migranti sono stati notati dalla popolazione mentre erano già nel centro cittadino e sono stati portati nel centro di accoglienza. Intanto cinque barconi sono stati intercettati dalla guardia costiera in mare nei pressi dell'isola siciliana nella notte. A bordo c'erano complessivamente 343 migranti.

LE RICHIESTE DI AIUTO - Le operazioni sono iniziate nel tardo pomeriggio, quando la sala operativa ha ricevuto da telefoni satellitari, quasi in contemporanea e dalla stessa zona di mare a 50 miglia dalle coste libiche, quattro richieste di aiuto alle quali dopo poco se n'è aggiunta una quinta, di un'imbarcazione localizzata a circa 50 miglia da Malta. La Guardia costiera ha allertato le autorità di questi due Paesi per trarre in salvo, più velocemente possibile, i profughi. Tutti sono stati condotti a Lampedusa.

L'INTERVENTO DELLA LIBIA - Insieme alle autorità libiche e in considerazione della distanza dalle coste di Lampedusa, circa 120 miglia, sono stati dirottati in zona cinque mercantili che incrociavano in quelle acque, per una prima assistenza, in attesa dell'arrivo di un pattugliatore della Guardia Costiera e di due motovedette partite da Lampedusa con a bordo due medici del CISOM (Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta). Alle 22.30 circa il pattugliatore ha raggiunto un primo barcone e ha preso a bordo 94 migranti, 63 uomini, 26 donne e 5 minori, due dei quali con ustioni da idrocarburi. L'unità ha quindi abbordato altri due barconi, con a bordo 209 persone, già assistiti dalle navi mercantili che però, a causa della loro imponente stazza e dell'altezza delle murate, non avevano potuto imbarcare i profughi. Sono stati presi a bordo dalle due motovedette, che si sono quindi dirette a Lampedusa. Il quarto barcone, rilevato nelle acque libiche e con a bordo un centinaio di persone, è stato soccorso da una motovedetta libica. Infine, la nave della Marina Militare «Cigala Fulgosi», in collaborazione con le autorità maltesi, ha individuato il quinto natante in difficoltà, e ha imbarcato i 40 immigrati che vi erano a bordo, tra i quali due donne in stato di gravidanza. Nelle ultime 24 ore arrivano così a 559 i profughi approdati nell'isola.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.imolaoggi.it/?p=55609


continuano le sparate della signora nera.
Ma di quale cultura va parlando? e di quale società?
Maria Luisa

Eleonora ha detto...

Vive sulla luna? Su marte o su un pianeta da lei stesso inventato? Non so se la signora ci ha fatto caso ma, dove si sono fermati gli immigrati sono esplosi degrado, violenza e tanto tanto fancazzismo. Le bainleue francesi sono un grande esempio. Assolutamente negativo. Per non parlare di economia. I pochi che lavorano rimandano i soldi a casa propria.