martedì 4 ottobre 2011

Sentenze... e magistratura

La prima sentenza. E la seconda sentenza. Attenzione, sono due casi diversi tra di loro... ma entrambi i casi fanno riflettere sul fatto che c'è più di qualcosa che non va nella magistratura italiana.

8 commenti:

Nico ha detto...

E nessuno paga. Il concetto di responsabilità personale non esiste e ci sarà sempre un sistema a monte che ammortizzerà gli errori di queste persone, e che permette loro di continuare ad agire male e superficialmente (a non vole essere maliziosi). Si può andare avanti, così?

Nessie ha detto...

Scusate, ma non mi pare il caso di svegliarsi solo perchè c'è di mezzo un'americana ricca e ultraprotetta da Hillary Clinton e da tutto il dipartimento di stato.

Voglio fare l'Avvocato del Diavolo: e se quella fosse stata l'unica volta dove la Magistratura ha avuto ragione? Parlo della prima sentenza, perché è evidente che la seconda è stata il frutto di pressioni diplomatiche e mediatiche.

Eleonora ha detto...

No, no, certo, non ci svegliamo adesso eh? Ho postato i due casi perchè sono eclatanti. (sempre che i due ex fidanzatini siano innocenti davvero) ma potevo postare anche il caso di Elvio Zornitta (l'unabomber che poi unabomber non era)... anche lì c'è stato qualcosa che non andava.

samuela ha detto...

Io ho sempre visto la cosa più dalla prospettiva di Nessie: ho sempre pensato che Amanda non era stata implicata perchè americana come sostengono i suoi connazionali nella loro storica arroganza, ma che se la vittima non fosse stata inlgese ma italiana il processo non sarebbe neanche iniziato, biondina coplevole o meno.

Nico ha detto...

Nemmeno io mi sveglio ora, figuriamoci! E l'ho scritto ieri sera bello chiaro nel post che cho dedicato alla vicenda di Perugia. La strumentalizzazione che s'è fatta e che si sta facendo del processo e del suo esito è vergognosa, purtroppo anche nella nostra parte. Non serviva Perugia per aprire gli occhi sulla giustizia italiana, e non si capisce bene perché ora i giudici ci abbiano preso, mentre nella prima sentenza no (come dice Nessie). Cioè, si capisce: fa comodo al teorema "che la giustizia italiana fa schifo".

E aggiungo pure che io non prendo lezioni da un'altra giustizia: quella americana, che manda sulla sedia elettrica le persone e che è zeppa di errori giudiziari.

Nico

Nessie ha detto...

A questo punto ripeto qui quel che ho scritto da Foa: Rosa e Olindo LIBERI! Se si dev'essere garantisti, lo si sia a tutto tondo.
Tanto più che nella strage di Erba ci si basa solo sulla testimonianza di Frigerio, l'unico teste, e non su "riscontri oggettivi".

Eleonora ha detto...

Già, unico teste e forse quella testimonianza non è nemmeno sua.

Anonimo ha detto...

...e Chico Forti? Non è che l'Italia e gli italiani se lo sono proprio dimenticato ?