sabato 9 giugno 2012

Il far west secondo Bersani


MILANO - «Non è accettabile che in Italia non si sia ancora introdotta una legge che faccia uscire dal far west le convivenze stabili tra omosessuali, conferendo loro dignità sociale e presidio giuridico». Lo dice il segretario del Pd Pier Luigi Bersani in un messaggio ai promotori del gay pride 2012.

IL PROGRAMMA - Bersani aggiunge che allo stesso modo «è intollerabile che questo Parlamento non sia riuscito a varare una legge contro l'omofobia e la transfobia». «Sarà anche su questi temi - aggiunge Bersani - tra cui mi permetto di aggiungere il divorzio breve, l'introduzione del diritto di cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia, e il testamento biologico, che nei mesi che verranno di qui alle prossime elezioni politiche, si giocherà la nostra capacità di parlare al Paese».

LA MANIFESTAZIONE - «Nell'esprimere l'adesione del Partito Democratico al Pride nazionale in programma a Bologna - scrive Bersani - desidero innanzitutto dirvi "grazie". Non è facile in una fase politico-economica difficile come questa lottare per rimettere al centro della discussione politica il tema dei diritti civili delle persone. Movimenti come il vostro spronano la politica italiana, a portare l'Italia, anche su questi temi, nel novero dei principali paesi occidentali». «In tutto il mondo - scrive Bersani - le forze progressiste, dal Presidente Usa Obama al neoeletto Presidente francese Hollande, sono impegnate a costruire un nuovo civismo in cui ciascuna persona possa avere pari diritti e pari opportunità di vita, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale e identità di genere. Il Partito Democratico non intende sottrarsi a questa discussione».

SOLIDARIETÀ - «Vi devo poi un secondo grazie più personale, da emiliano quale io sono. La scelta di confermare, nonostante il terremoto, la vostra manifestazione, trasformandola anche in una grande concreta manifestazione di solidarietà per le popolazioni terremotate è una scelta non scontata, ma giusta e coraggiosa, che può aiutare a tenere i riflettori accesi su queste vicende».

0 commenti: