lunedì 18 giugno 2012

Troppe ferie... ah, ah, ah...

Ma sul serio, 'sto deficiente lo paghiamo noi togliendoci soldi di tasca? ... e perchè non parlare dei (pochi, pochissimi) giorni lavorativi delle caste italiche? Ma poi, quale azienda privata fa lavorare i propri dipendenti SOLO 9 mesi l'anno? Io so che nelle aziende private, si lavora tutto l'anno tranne le 2/3 settimane d'agosto... o magari mi sbaglio io ed era solo la mia azienda (prima del fallimento) a far lavorare la gente 11 mesi e qualcosa su 12.



MILANO - «Aumentare il tempo di lavoro per far ripartire la produttività». È la ricetta del sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo. «Nel brevissimo periodo, per aumentare la produttività del Paese - ha spiegato - lo choc può avvenire dall'aumento dell'input di lavoro, senza variazioni di costo; lavoriamo mediamente 9 mesi l'anno e credo che ormai questo tempo sia troppo breve». Secondo Polillo, «se noi rinunciassimo ad una settimana di vacanza avremmo un impatto sul pil immediato di circa un punto».

L'INDUSTRIA - Il sottosegretario, parlando a margine di un convegno a Roma, non vede particolare difficoltà né da parte dell'industria, né da parte dei sindacati. «Da parte dell'industria - ha precisato Polillo - questo non deve essere un accordo generalizzato ma può essere fatto per le aziende già ristrutturate che hanno mercato e quindi puntare principalmente sui contratti di secondo livello. Per quanto riguarda i sindacati, ha continuato Polillo, è una fase di riflessione, ma devo dire che non sono contrari a questa ipotesi, almeno la parte più avveduta del sindacato che sta riflettendo per conto suo su questo; all'interno di tutte le sigle, compresa la Cgil, ci sono settori illuminati e riformisti che vi ci stanno ragionando».

5 commenti:

Nico ha detto...

Ma chi è che lavora "mediamente nove mesi l'anno"?? Se allora io ne lavoro 11 e mezzo, compresi i finesettimana, viole forse dire che c'è qualcuno in giro che ne lavora appena 7? Perché non se la prendono con lui? Questi stanno davvero sulla luna...

Eleonora ha detto...

Gli insegnanti, se non sbaglio, lavorano 9 mesi l'anno, ma quelli stanno nel pubblico. E il pubblico non si tocca.

Io, quando stavo in azienda, per contratto avevo 4 settimane di ferie. Ma non tutte insieme. Poi c'erano i permessi ma quelli erano altra cosa.

Anonimo ha detto...

io sono dipendente di un'azienda privata, lavoro 8 ore al giorno e ho circa 34 giorni di ferie l'anno. Una mia amica fa la maestra alla scuola materna (statale): lavora 25 ore settimanali e sta in ferie da metà giugno a metà settembre, due settimane a natale e una a pasqua. Ma, come dicevi tu, gli statali non si toccano! eli

Bisquì ha detto...

22 giorni di ferie e se si lavora oltre l'orario normale quelle ore si recuperano (non sono pagate).
Questa è la mia azienda.
Forse il deficente che da fiato alla bocca avendo il cervello scollegato crede che l'italia sia già una nazione sovietica e che quindi tutti i lavoratori siano statali.

Michelangelo Giacomelli ha detto...

Anche io ho 160 ore l'anno di ferie e qualcosa di permessi, ma come dicevano sono un altra cosa e comunque sono meno ore delle ferie, ma anche mettiamo che fossero ferie e permessi in egual misare e di considerare i permessi come ferie (cosa che sappiamo non vera ma consideriamo per semplicità di calcolo) si arriverebbe a 320 ore (due mesi, ma sappiamo tutti che sono meno) forse 9 mesi di ferie li fanno solo gli insegnanti, ma in realtà se non ci sono gli alunni a scuola non è che li puoi far lavorare che gli fai fare? dare il cencio? giocare a ping pong? Sono una classe particolare che ha un orario ridotto probabilmente perché forse è un pò logorante. (in realtà non lo so mi sono sempre chiesto perché facessero 25 ore la settimana e tante ferie, forse perché ci sono una serie di attività come: tenersi aggiornati, correggere i compiti, preparare le lezioni, prepare il programma del nuovo anno, etc che noi non vediamo e non percepiamo ma che sono fatte in orario extra scolastico e quindi extra lavorativo per dire 25 ore pagate ma effettive molte di più, tranne forse gli insegnanti di religione ed educazione fisica).
Comunque io ad avere 9 mesi + una settimana di lavoro e 2 mesi e 3 settimane di ferie ci sto! dove devo firmare? (non credo ci starebbe la mia ditta però se i soldi per pagarmi 3 mesi di ferie glieli da sto ministro magari si)