giovedì 3 maggio 2012

Esasperazione umana


MILANO - Spari all'interno della sede dell'Agenzia delle entrate di Romano di Lombardia, nel bergamasco, dove poco prima delle 16 di giovedì pomeriggio un cinquantenne, armato di un fucile, ha preso in ostaggio quindici persone. L'uomo ha poi liberato tutti gli ostaggi, tranne uno, un impiegato di lungo corso che è ancora all'interno dell'edificio. Intorno alle 17.30, un maresciallo dei carabinieri è entrato per trattare con il sequestratore che non sarebbe ancora stato identificato. I carabinieri gli avrebbero chiesto di prendere un militare al posto dell'impiegato ma lui avrebbe rifiutato. Il sequestratore ha chiesto di parlare con la stampa, annunciando che solo dopo libererà l'ostaggio. Ha urlato frasi sconnesse da cui si è capito che è in difficoltà economiche e che minaccia di togliersi la vita. L'uomo avrebbe ricevuto una serie di cartelle di Equitalia che non è in grado di pagare. I colpi sparati sono stati un paio, rivolti al soffitto, e non hanno causato feriti.

IL SINDACO - I testimoni «hanno raccontato di una persona estremamente agitata ma ragionevole, visto che ha lasciato andare 14 persone» dice Michele Lamera, sindaco di Romano di Lombardia. Secondo il primo cittadino, nella zona «la situazione economica è critica come in tutto il Paese» ma «non mi ha aspettavo un gesto così eclatante». Il sindaco ipotizza anche che il sequestratore possa essere un residente dei paesi limitrofi.

EDIFICIO CIRCONDATO - Alcune decine di militari stanno presidiando il piazzale davanti all'entrata degli uffici, in molti con in mano armi di ordinanza e indosso giubbotto antiproiettile. Sul posto anche numerosi funzionari della Questura. In volo sopra l'edificio un elicottero dell'Arma. L'Agenzia delle entrate si trova al piano terra di un edificio di 5 piani che al momento non è stato fatto evacuare. Per decine di metri intorno al quartiere - dove si sono riversati molti curiosi - il traffico è bloccato in ogni direzione.

2 commenti:

Nessie ha detto...

Questo è solo l'inizio, se non la smettono di esasperare la gente.

Eleonora ha detto...

Si, Nessie, qualcosa si sta muovendo anche se in senso negativo. Io, prima di spararmi però, sparerei a qualcuno.