sabato 31 dicembre 2011

Buon anno agli zombie ragionieri


Ogni volta che i giornalisti lo evocavano, si scoperchiava il sepolcro e lo spirito di Monti si manifestava biascicando un mantra inarrestabile, un infinito Om da cadavere assonnato che faceva cadere gli spettatori in stato di trance. Il tono del suo requiem era sempre uguale, sia che descrivesse il baratro sia che scherzasse sullo struzzo. Chissà com'era da vivente Monti, se talvolta aveva scatti d'ira, riso o entusiasmo. Forse in vita era portiere della Nazionale, si chiamava Zoff, l'unico che gli somigliava in tono e inespressività. Un oracolo che ha studiato da ragioniere. Nel raccapricciante telefilm mandato in onda l'altro giorno il Morto ci esortava all'ottimismo della putrefazione. Ma proprio qui sorge il più atroce dubbio. Lui ha sibilato: ora che abbiamo messo in sicurezza i conti e abbiamo evitato il burrone, vi daremo Crescitalia. Poi vedi la borsa, lo spread e la vita reale del paese e ti accorgi che il risanamento è solo nella sua testa, come crescitalia del resto. Allora ti viene il sospetto che i tecnici facciano quadrare i conti ma il mondo è tondo. I tecnici prescindono dalla realtà. E' come affidare un malato non al medico ma all' operatore farmaceutico; conosce i farmaci, non il paziente. Questo mi spaventa. Ma per il nuovo anno esprimo tutto il mio cordoglio al premier, che è il modo a lui più consono per rallegrarmi con lui e fargli gli auguri.

3 commenti:

samuela ha detto...

Venerdì ho ricevuto comunicazioni dalle Poste. Per poter usare la mia PostePay dovò per forza fornire il mio numero di cellulare. Dicono che lo fanno per la sicurezza. Sì, certo.

Eleonora ha detto...

Ma le hai ricevute tramite mail? Che se ti chiedono il cellulare tramite mail non fidarti mai. Comunque, il mio compagno quando ha fatto la postepay glielo ha dovuto dare il numero di cellulare. >.< Una cosa non recente però. Ma tanto ormai, i cattivi siamo noi poveri dementi onesti.

samuela ha detto...

No, le scimmiette rumene "Tu grave pericolo dire subito tuo codice" le riconosco. No, questa è arrivata per posta, è ufficiale.