domenica 23 gennaio 2011

Veltroni alla riscossa...


MILANO - «Serve un nuovo governo con tutte le forze politiche. Penso che, in questa delicata fase della vita parlamentare, le forze di opposizione dovrebbero trovare più stabili forme di coordinamento e di consultazione che, nel rispetto dell'autonomia di ciascuno e senza prefigurare alcunchè, consentano di evitare forzature o violazioni del ruolo del Parlamento. E mostrino, tutta intera, la forza delle opposizioni» è questo il punto nodale del discorso Walter Veltroni (Pd) alla convention del Movimento democratico al Lingotto di Torino. «In questi mesi ho sostenuto che andare a votare in questo clima - ha detto Veltroni - e con questa legge elettorale sarebbe la peggiore delle soluzioni. E lo confermo. Ce n'è una soltanto di soluzione ancora peggiore: la livida prosecuzione di un governo al tempo stesso inesistente e pericoloso, con un ulteriore imbarbarimento della situazione nazionale. In questo caso sì, credo che le opposizioni, unite, dovrebbero chiedere le elezioni. Ma sarebbero elezioni che non si possono perdere, pena rischi gravi per l'Italia. Per questo solo un appello voglio rivolgere a tutti noi. Non si ripeta mai più il tragico errore del '94 quando le divisioni nel campo democratico spianarono la strada all'avventura berlusconiana», ha concluso Veltroni.

VISIONE DEL FUTURO - Il Pd deve «proporre agli italiani una visione del futuro, un progetto coraggioso di cambiamento ed una proposta di Governo autorevole» Veltroni. Solo così il Partito Democratico «può tornare a crescere a riconquistare le menti e i cuori degli italiani, fino a rendere realistico l'obiettivo di diventare il primo partito del Paese, il promotore ed il protagonista di quel ciclo riformatore solido e duraturo che l'Italia non ha mai conosciuto nella sua storia».

PROGETTO CREDIBILE DI GOVERNO - «Il calo di fiducia nei confronti di Berlusconi non porta un aumento dei consensi nei confronti del Pd: noi non abbiamo conquistato la fiducia che Berlusconi ha perso» sottolinea ancora Veltroni. Dunque che fare? Per recuperare consensi per l'ex segretario del Pd «abbiamo bisogno di un progetto credibile di governo».

0 commenti: