giovedì 29 agosto 2013

La stupidità... dei governanti

Imu, il gioco delle tre tasse di Valerio LoMonaco

Il Decreto sull'Imu varato ieri decreta una cosa sopra a ogni altra: il governo, e forse la politica tutta, pensano realmente che gli italiani nel loro complesso siano degli imbecilli incapaci di comprendere anche la più elementare e risibile illusione. La notizia è ormai nota: la rata di giugno dell'Imu sulla prima casa, originariamente posticipata a settembre, è stata ora eliminata. Dunque non si pagherà. E anche per quella di dicembre, la seconda annuale prevista, il governo fa sapere che il 15 ottobre saranno rese note le coperture per eliminarla. Dunque niente Imu sulla prima casa per il 2013. Teoricamente una buona notizia. In quanto alla tassa nel suo insieme poi, per il 2014, e qui entriamo nell'ambito degli annunci, si parla di una totale soppressione che diventerà, forse, legge. Anche in questo caso non è dato sapere le coperture economiche, elemento pur essenziale nella nostra situazione drammatica dal punto di vista del denaro pubblico. Sopra ogni altra cosa, nello stesso momento in cui politici di varia natura si prodigano nel sostenere che questa misura non comporterà l'aumento delle tasse da altra parte, si parla ormai senza mezzi termini di quella che fino a settimane addietro era solo una ipotesi e che oggi, invece, è diventata praticamente una realtà comunicata senza infingimenti: la Service Tax. Che è una novità, ovviamente. E che scatterà dal 2014. Non è un lassativo ma poco di manca. Vediamo.

I dettagli non sono ancora noti. Ma andiamo per ordine. Dunque la rata di giugno (settembre) verrà soppressa per mezzo di una copertura trovata, secondo quanto dichiarato, da un extragettito Iva derivante da un anticipo di una nuova tranche da 10 miliardi di pagamenti arretrati della pubblica amministrazione. Cioè: lo Stato, moroso da anni con le imprese, decide di pagarle almeno in parte, e queste, una volta ricevuto il denaro, offriranno un gettito d'imposte relative necessario alla copertura. Almeno così in teoria, se tutto filerà liscio, e se le stesse imprese, attualmente gravate da contenziosi con Equitalia derivanti proprio dai ritardi nei pagamenti ricevuti, saranno sul serio in grado, una volta avuto parte di quanto gli spetta dallo Stato, di versare realmente questo extragettito previsto. In secondo luogo, un altro pezzo di copertura arriverà dalla sistemazione di una sanatoria sul contenzioso contabile relativo alle nuove slot. Pratica aperta da tempo, tra processi, condanne, appelli: e la mega truffa realizzata a suo tempo proprio nell'ambito delle sale giochi sarà chiusa con una specie di sanatoria per fare cassa. Amen. Non manca, ovviamente, come annuncio, il fatto che altra parte della copertura arriverà poi da nuovi tagli alla spesa pubblica. Supposizione (nostra): si tornerà a parlare a brevissimo di quel rumor circolato nei giorni scorsi in cui anche in Italia si sarebbe pronti a tagliare molti posti pubblici? Circolavano voci in merito a 7000 unità. Vedremo, naturalmente. Quello che è certo è che le coperture annunciate non sono affatto esaurienti, né dal punto di vista numerico ed economico né, tanto meno, in merito alle voci di spesa vere e proprie. Un indotto del "po esse", una apologia dello "stamoce a crede". E perdonateci la romanità.

In quanto alla Service Tax, che sarà formalizzata nella prossima Legge di Stabilità (vedremo che finte battaglie…) si parla di unificare la Tares, cioè la tassa sui rifiuti. Attenzione, viene da più parti utilizzato proprio il termine "unificare" ma, come si vede, al momento non sono note le altre voci che verranno unificate. Parlando esclusivamente della tassa sui rifiuti così come si sta facendo in queste ore, infatti, manca del tutto l'altro elemento - ne serve almeno un altro - che dovrebbe essere unificato al primo. In altre parole: si unifica la tassa sui rifiuti a cosa? Si parla genericamente dei servizi offerti ai cittadini dai Comuni, in modo particolare di quelli "indivisibili" pagati dagli occupanti degli immobili. Ancora una volta: nebbia alta in val padana. Altra supposizione: non si paga l'Imu come proprietari ma si paga la Service Tax come "occupanti", nel senso che si occupa, cioè si abita, la propria casa. Cambio di nome, cambio di norma, ma solita Italia, come si vede. Altra congettura, sulle seconde case stavolta: poniamo il caso di un immobile posseduto come seconda casa e affittato: ebbene, lo Stato drenerà denaro dal proprietario, che pagherà l'Imu come seconda casa, e dall'affittuario che, se ha un contratto regolarmente registrato, pagherà la Service Tax come "occupante" dell'immobile.

I Comuni potranno dunque imporre questa - nuova, ribadiamolo - tassa, come unificazione tra la vecchia Tares (vecchia dopo solo un anno di attivazione…) e questi presunti, e per ora sconosciuti, servizi. Naturalmente per fare i conti dovremo aspettare tutti i dettagli. Per sapere quanto avranno risparmiato i possessori di prima casa sgravati dell'Imu oppure quanto ci avranno perso dopo che la Service Tax sarà andata a regime si dovrà conoscere l'importo di quest'ultima, sul quale al momento vige il più assoluto silenzio. Tutti gli altri invece avranno una maggiorazione secca. Oltre all'ombra complessiva su tutta l'operazione, il dato che emerge conferma quanto si sa già da tempo: la nostra economia non permette alcun margine di manovra in alcun senso. Ciò che si taglia da una parte deve essere drenato da una altra parte. La "coperta" complessiva non cambia, è sempre troppo corta, e quella di avere meno freddo da una parte si rivela una illusione ben presto, quando si scopre una altra parte congelata. Tassa vince tassa perde, da dove escono stavolta i soldi?

3 commenti:

Huxley ha detto...

Quando sembra che il fondo sia stato toccato, si procede a scavare: Alfano-Fracchia canta vittoria perchè, tra qualche mese, la tassa cambiata di nome verrà applicata a chiunque, proprietario o non, abbia il privilegio di avere un tetto sopra la testa. Se questi sono i successi c'è da augurasi una Waterloo al giorno, che forse toglierebbe certi cialtroni di torno.

'Servizietto-Tax', bel nome..

Eleonora ha detto...

Guarda Hux, che oggi vedere quella faccia da idiota di Alfano cantare vittoria al tg5 mi ha fatto venire i conati di vomito. Pensano davvero che siamo stupidi come loro? Non avevamo capito che, tolta una tassa, la rimpiazzano con un'altra e pure peggiore?

Il peggio è che non riusciamo a toglierceli dai coglioni. Se anche ci riuscissimo, vengono rimpiazzati con altri peggiori di loro. Esattamente come le loro tasse.

Nessie ha detto...

L'ho appena scritto da Massimo. Fanno il solito gioco delle tre carte e tolta l'IMU arriva la Service Tax.