sabato 17 agosto 2013

500 al giorno... tutti i giorni

Un natante con 195 profughi avvistato 40 miglia a sud di Lampedusa. Sicilia: soccorsi tre barconi con oltre 500 migranti. Un gommone con a bordo 95 persone, tra cui venti donne e un neonato giunto a Pozzallo

Dopo il plauso del presidente della Repubblica ai bagnanti che il giorno di Ferragosto hanno fatto una catena umana sulla spiaggia di Morghella di Pachino per soccorrere un barcone di migranti che si era arenato presso la riva, altre tre imbarcazioni con a bordo in tutto 543 migranti sono state soccorse nella notte tra venerdì e sabato dalla Guardia costiera.

GOMMONE - Nel primo caso si è trattato di un gommone con 95 persone a bordo, tra cui venti donne di cui quattro incinte e un neonato, soccorso nel canale di Sicilia. I migranti, di nazionalità eritrea, somala e maliana, sono poi arrivati poco prima dell'1 di notte a Pozzallo (Siracusa).

LAMPEDUSA - Nel secondo episodio un barcone in legno con 195 persone a bordo è stato avvistato e soccorso a circa 40 miglia a sud di Lampedusa. Diciassette migranti, tra cui una donna, sono giunti nella notte a Lampedusa su una motovedetta della Guardia costiera, mentre gli altri 178 sono in navigazione verso Augusta.

PORTOPALO - Un terzo barcone con a bordo 253 migranti è arrivato a Portopalo di capo Passero, nel Siracusano, «scortato» da due motovedette della Guardia costiera che l'avevano intercettato in acque italiane. Sarebbero tutti in buone condizioni fisiche: si tratta di 199 uomini, di 46 donne (due in stato di gravidanza) e otto bambini, tra cui un neonato, quasi tutti di origine eritrea.

0 commenti: