giovedì 8 agosto 2013

Pretesa o provocazione?

Se è una provocazione, va presa per quel che è... visto anche il soggetto. E ci lamentiamo dei vari Cicchitto, Calderoli e altri? Se sta parlando sul serio, bhe, bisognerebbe rifletterci un pò su. Perchè islamizzare il parlamento sarebbe un pessimo precedente per l'islamizzazione di ogni istituzione e dello stato italiano intero. Il tipo non è obbligato a mangiare carne di maiale, alla bouvette ci saranno altri tipi di alimenti, no? Altrimenti vada a mangiare dove meglio gli aggrada. Tanto i suoi pasti li paghiamo noi kuffar. E tra l'altro, lui è l'unico musulmano presente in parlamento... se vuole andare in pellegrinaggio, lo faccia pure, ma lo faccia pagando di tasca sua.

Chaouki: “La buvette del Parlamento deve avere cibo per i musulmani”

«Ho chiesto al mio partito di essere messo in missione domani (oggi, ndr.) per poter assistere alla cerimonia di fine Ramadan». Il deputato Khalid Chaouki, eletto con il Pd, è musulmano praticante, e in questo mese ha fatto il Ramadan. E ora chiede di poterlo festeggiare. Di più: propone anche che la buvette si attrezzi con carne halal, consentita agli islamici, e, perché no, affianchi un imam al cappellano di Montecitorio.

Le diranno che i problemi degli italiani sono altri...  «So che quello che dico può sembrare una provocazione, ma il mio intento è di aprire un dibattito sulla prospettiva multireligiosa della nostra società e quindi anche del nostro Parlamento».

Com’è stato questo mese di Ramadan?  «Impegnativo per i ritmi di lavoro che abbiamo tenuto. E un po’ anche perché mi sono trovato in qualche modo escluso dalla convivialità che qui si celebra alla buvette e nelle mense. Dove a volte si rischia di vedersi servire crocchette che dovrebbero essere vegetariane e invece contengono prosciutto…».

Già, perché lei non mangia carne di maiale…  «Credo che sarà importante aprire una discussione su come i luoghi pubblici e delle istituzioni debbano garantire la possibilità a tutti di avere a disposizione cibo lecito per la propria religione».

Cioè vorrebbe carne macellata secondo il rito islamico alla buvette?  «Credo sia doveroso garantire a tutti i cittadini un diritto. Qui ad esempio abbiamo un cappellano, potrei chiedere un imam. O che si faccia un pellegrinaggio verso luoghi cari all’Islam come si fa verso luoghi cari ai cattolici. Sarebbe un’occasione di arricchimento per tutti».

Non teme di scatenare una polemica?  «Dobbiamo rendere le istituzioni all’altezza dei cambiamenti della società. Anche se sull’Islam ci sono molti pregiudizi: invece, come tra i deputati ci sono cattolici che votano da laici, possono esserci anche musulmani che sono legislatori laici».

1 commenti:

Nessie ha detto...

E' un altro che il Pd ha messo lì per calamitare voti islamici. Se non ci sono "risorse", le creano ad hoc, come hanno fatto con la Kyenge. PD = Partito Delinquenziale.