mercoledì 12 dicembre 2012

Personalismi...

In teoria, il 21/12/2012, dicono i Maya, anzi, dissero i Maya, il mondo finirà. In parte lo spero... in parte no. Perchè prima di morire, una cosa la vorrei fare. Si, si, ne ho tante altre in mente, vero... anche più importanti. Ma questa... bhe, sto mettendo da parte pezzetto pezzetto per poterlo fare, faccio rinuncie, faccio anche castelli in aria. Sto divagando. Comunque, io sono una amante dei libri fantasy di Tolkien (ma vah?) e quella cosa che vorrei fare prima di morire è di andare a vedere i posti dove è stato girato Il signore degli anelli. Ripercorrere quelle vie, fantasticare sulla terra di mezzo. Si, quei posti esistono davvero... in Nuova Zelanda. Intanto aspetto l'uscita (finalmente!) del film "Lo Hobbit" e poi, guardo e ascolto questa cosa bellissima qui:

7 commenti:

Maria Luisa ha detto...

piacerebbe anche a me, da brava tolkeniana

Eleonora ha detto...

Ma sai che emozione potrà essere!

samuela ha detto...

Ti invidio perchè hai ancora queste forti passioni musicali e letterarie! Io le mie le ho perse non so quanto tempo fa ahimè!

Eleonora ha detto...

Poi, ci crederesti se ti dicessi che ascolto poca musica o che leggo solo di notte? Ecco. Però è vero, quel poco che leggo o che ascolto lo amo davvero. Per colpa di mia madre :)

Ad esempio, ora sto leggendo la trilogia Millennium di Larrson. Che proprio con Tolkien non c'entra 'na fava e sono tre tomi grossi il doppio del signore degli anelli.


Ma non smettere mai di leggere o di ascoltare musica. Magari poche cose ma buone! Basta pochissimo tempo.

Anonimo ha detto...

Il signore degli anelli l'ho letto la prima volta quando avevo 11 anni (tra nemmeno un mese ne faccio 40...)e mi ci sono voluti tutti e tre gli anni delle medie per finirlo. Mi piacque così tanto che al mio vecchio bambolotto preferito cambiai il nome in Bilbo! La versione cinematografica invece non mi ha emozionato un gran che, ma questo mi succede sempre quando guardo un film dopo aver già letto il libro. Adesso non vedo l'ora che mio figlio cresca un po' per cominciare a leggerglielo! elisa

Eleonora ha detto...

Elisa, a differenza tua, a me il film è piaciuto parecchio. C'ho pure pianto. Al terzo ed ultimo episodio mi sono sentita un pò orfana della terra di mezzo, figurati. Si, mancavano alcune parti, è vero, epperò, ogni volta che ho voglia, lo rivedo volentieri.

Maria Luisa ha detto...

avevo 30 anni, quando lessi per la prima volta il Signore degli Anelli dopo aver visto il film (quello a cartoni animati) ed il primo libro ormai è a brandelli dopo che io, mio marito ed i miei figli l'abbiamo letto e riletto, ed ogni volta che lo faccio trovo particolari o spunti che non avevo notato.Ho visto anche i film, direi che hanno abbastanza rispettato lo spirito del romanzo, anche se manca del tutto il momento dell'incontro con Tom Bombadil e si è dato maggior spazio ad Arwen Undomiel.Mi sono piaciuti , specialmente nelle scene di battaglia come quella del fossato di Helm.

"Tempo d'asce, tempo di spade,
gli scudi si fenderanno,
tempo di venti, tempo di lupi,
prima che il mondo crolli".
Solo rileggendola mi sono accorta che il discorso di Theoden si rifa alla Voluspa norrena.
Maria Luisa