sabato 10 agosto 2013

L'imam del senato

Il messaggio. L'Imam Grasso parla ai fedeli: "Auguri, sono vicino a voi per il Ramadan". Il presidente di Palazzo Madama su facebook: "Desidero rinnovare ai muslmani di Italia la mia vicinanza. E' un momento di grande riflessione"

Pietro Grasso si scopre musulmano. Dopo il Ramadan l'"Imam Grasso" fa gli auguri su Facebook, come presidente del Senato, a tutti i musulmani d'Italia. "In occasione della ricorrenza dell’Eid, desidero rinnovare ai musulmani in Italia la mia vicinanza. Il mese del digiuno islamico ha sempre rappresentato un’occasione di profonda riflessione e di accrescimento spirituale dell’animo di ogni credente".

Lezione di teologia - Poi Grasso dà anche una lezione di teologia: "Oggi più che mai l’uomo ha bisogno di riscoprire i valori che l’Islam, il Cristianesimo e l’Ebraismo custodiscono da secoli. La comune adesione a tali valori ci consentirà di abbattere il muro della divisione tra Oriente e Occidente, consegnando a noi e ai nostri figli una società libera dalle discriminazioni. Sono certo che il nostro Paese saprà accogliere con convinzione questa sfida, facendosi promotore di un sempre più fertile dialogo tra le diverse confessioni che convivono nel territorio italiano".

Imam Grsso - Insomma Grasso diventa uno sponsor per i musulmani d'Italia. E probabilmente dopo la sua "professione di fede" dovrà anche ascoltare le richieste Chaouki, il deputato del Pd che ha chiesto una buvette e un Imam a Montecitorio per i musulmani che stanno in parlamento. Beh, a palazzo Madama l'Imam c'è già. Si chiama Grasso.

4 commenti:

Nico ha detto...

E quali sarebbero i valori dell'Islam che oggi più che mai l'uomo ha bisogno di riscoprire? Dov'è questo mondo perfetto sotto la luce dell'Islam?
Mi azzardo a dire una cosa, forse sgradevole, e me ne prendo la responsabilità: il mondo perfetto sotto la luce dell'Islam è nella testa dei siciliani, come Grasso. In Sicilia e nei siciliani respiri (a me è capitato) questa sorta di nostalgia per i tempi in cui lì c'erano gli arabi. Tutto ciò che è bello si spiega con l'eredità araba. Li senti parlare, e pare che solo per questo essi debbano avere una marcia in più che all'Italia non è toccata, visto che (e lasciatemi dire: grazie a Dio!) nel resto d'Italia gli arabi non ci sono stati. In Spagna è la stessa cosa. Ecco: Grasso parlasse per sé e non in nome del popolo italiano. Al limite, in nome del popolo siciliano.

Eleonora ha detto...

I valori dell'islam, anche se è giusta la tua analisi, sono principalmente un paio... non di più. Sai che l'islam è parecchio limitato, no? E dunque, te li elenco: sessismo e schiavismo. E sono gli stessi principali valori della Ue. Tutto il resto è secondario. Grasso è un ignorante.

Nico ha detto...

Mi permetto di aggiungerne un altro, ai valori innegabili dell'Islam che tu citi: l'anticristianismo, che porta con sé l'antieuropeismo nel senso che se potessero cancellare l'Europa delle nazioni e dei popoli e delle tradizioni millenarie lo farebbero anche subito. Del resto a quello mirano, da secoli. E anche in questo, mi sembra che la UE stia dando loro una mano, ma di quelle grosse

Eleonora ha detto...

Altrochè.