sabato 2 febbraio 2013

Il genio della settimana



L'imprenditore svizzero arriva puntuale, l'assessore tre ore dopo. E per la Sicilia sfuma un investimento da milioni di euro. Italia e Svizzera sono unite dallo stesso fuso orario. Dario Cartabellotta dirigente generale dell'assessorato delle risorse agricole e alimentari della Regione Sicilia. Probabilmente, solo da quello. Perché la storia che arriva in cronaca dall'Isola avrebbe dell'incredibile, se non fosse vera. E sembra testimoniare del divario culturale che ancora esiste tra il Belpaese e il resto d'Europa. Il racconto prende le mosse dalla stizzita denuncia di Giuseppe Pizzino, self made man siculo che dal nulla ha tirato su a Brolo una fabbrica di camicie e subito diventata marchio di moda. Il suo sogno? Creare un polo cotoniero a Gela. Un imprenditore svizzero settantenne, a capo di una multinazionale con diecimila dipendenti, sposa l'iniziativa. L'operazione sembra cosa fatta. Il 29 gennaio l'uomo d'affari elvetico sale su un aereo: alle 12 ha appuntamento a Palermo, insieme a Pizzino, con l'assessore regionale all'agricoltura Dario Cartabellotta. I due, arrivano puntuali, ma del loro interlocutore nessuna traccia. Solo dopo un'ora e mezza, racconta Pizzino, «ci viene incontro il capo di gabinetto, e ci informa che l'assessore non avrebbe presenziato, poichè trattenuto da altri impegni». L'attempato settantenne, senza batter ciglio, si alza, saluta e corre via, verso l'aeroporto. «Lo avrei ricevuto se solo avesse avuto pazienza. Un'emergenza mi ha costretto ad allontanarmi. Possibile che questo svizzero avesse tutta questa fretta di prendere l'aereo? Non so nemmeno chi fosse», ha poi fatto sapere Cartabellotta. Ma Pizzino già annuncia un'azione risarcitoria in sede civile, anche per il danno d'immagine. Perché in effetti non sarebbe una bella figura, per l'Italia, dover ammettere davanti al mondo intero d'aver rinunciato ad investimenti milionari perché loro sono svizzeri e puntuali e noi, semplicemente, italiani.

2 commenti:

samuela ha detto...

Ma che gli importa di lavorare. Gli hanno promesso nuovi sgravi fiscali a danno del resto del paese, nuovi fondi a perdere....Dobbiamo assolutamente sicilianizzarci tutti, produrre il minimo indispensabile, questo sì che è progresso, altro che crescita economica.

Eleonora ha detto...

Questo imbecille qui prenderà pure un premio per la sua immensa imbecillità. E pensare che per lavorare c'è chi farebbe carte false. Pensa te che schifo 'sto cretino.