domenica 29 luglio 2012

Un sabato mattina...

Ero in pronto soccorso ieri, niente di che, un tizio parecchio distratto mi ha tamponata mentre ero ferma e io, col rinculo, di conseguenza ho tamponato il tizio fermo davanti a me. Insomma, sono diventata la salsiccia di un panino di lamiere. Rilevamenti, denuncia, dichiarazioni, constatazione dei danni, paura abbestia, ecc... Dicevo, ero al pronto soccorso (per insistenza del tamponatore folle) e aspettavo il mio turno di codice verde quando arriva una culona con la figlia, fanno richiesta e si siedono in sala d'attesa col foglio in mano. Codice verde anche per la ragazzina. Il tempo non passa mai. Ad un certo punto, la signora mi fa: "Ma come funziona questo pronto soccorso? Non chiamano mai?". Le dico che prima fanno tutti i codici rossi, ossia, quelli più gravi, poi passano a quelli meno gravi e poi toccano ai codici verdi e quelli bianchi. E lei, tutta scandalizzata mi risponde: "Vengo dalla puglia, sa, in puglia i bambini e gli anziani li fanno andare avanti per primi. E poi, mica ci sono i codici, laggiù." E io le rispondo: "Signora, io in puglia non ci sono mai stata e non so come funzionano gli ospedali, quel che si sa è che la puglia ha il deficit sulla sanità... forse a causa degli sprechi. Qui, in tutti i pronto soccorso degli ospedali funziona così, prima i rossi, poi i gialli, i verdi e i bianchi". Insomma, morale della favoletta; ho aspettato 4 ore, dimessa con una prognosi di una decina di giorni, con un ridicolo e soffocante collarino mobile e la macchina distrutta e non avere una macchina sotto al mio sedere, significa paralizzarmi. Porca troia. Niente altro. Ah, si, e una bella strisciata della cintura di sicurezza proprio sopra al seno. E, tra l'altro, il tamponatore folle voleva fare la constatazione amichevole. Ma il tizio davanti a me, ha pensato bene di chiamare i carabinieri. Meglio così, altro che constatazione amichevole. Io, probabilmente dovrò pure ricomprare la macchina nuova perchè quella sbattuta è vecchia e vale pochissimo. E non avevo proprio intenzione di prenderla ora.

19 commenti:

samuela ha detto...

Lo sappiamo che in Puglia non ci sono codici, basta essere amico di qualcuno...o urlare più forte sempre ostentando superiorità, vermiciattolo untuoso con l'orecchino style. Poi se gli chiedi perchè se tutto qua fa schifo non sono rimasti là si incazzano come biscie.

Mi spiace tanto per il tuo incidente, io ho rischiato grosso circa un anno, un camion usciva dalla tangenziale e non mi ha lasciato la precedenza, ho frenato di colpo e il tir dietro di me mi è arrivato ad un millimetro, e lo stronzo mi faceva segno che dovevo spostarmi più in là, se ho le precedenza tu ti fermi stronzo! Fino a pochi anni fa avevo paura di guidare per non fare male agli altri, ma adesso so che la pericolosità è reciproca.

Eleonora ha detto...

Ah, bhe, poi non ti dico il casino che ha fatto on la sua faccetta come il culo pur di passare avanti agli altri. E c'è riuscita eh? I medici l'hanno fatta passare pur di non sentirla berciare in pugliese.

Comunque, è vero. Se stai attenta tu con la macchina, gli altri non fanno lo stesso. Il tizio che mi ha tamponata diceva di aver frenato. Io, dallo specchietto retrovisore la frenata non l'ho vista e anzi, ho visto che veniva giù manco fosse stato dentro al circuito di le man. >.< La gente non guarda più un cazzo.

Nico ha detto...

Elly, ma noooooo!!! Mi spiace tantissimo! E le vacanze?? Tutto procede, vero? Guarda che qui aspettiamo le foto della Scozia ;)

Quanto alla signora: mi viene solo da pensare che meno male che quando l'anno scorso sono andata in Puglia non sono dovuta andare all'ospedale: non conoscendo nessuno, non sarei passata nemmeno col codice rosso! Cambiando regione, ho avuto invece esperienza indiretta con Palermo e ho sentito di cose che voi umani... Poi però non glielo dite che c'hanno una sanità di merda e corrotta, che poi si incazzano e ti dicono che sei razzista. Certo che è una lotta contuinua...
Ti abbraccio! Riguardati!

Eleonora ha detto...

Parto l'11 agosto, quindi non è compromesso il viaggio. Ma la macchina... uffa. Oh, che percarità, quelli delle mie parti si lamentano in continuazione degli ospedali che fanno schifo, le code, la chiusura di ospedaletti piccoli ma utili, l'aspettare gli esami e blabla, però, qui grossi sprechi non credo ce ne siano. O almeno non ce ne sono così tanti da mandare in deficit la sanità.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace tanto per il tuo incidente,davvero."la gente non guarda più un cazzo.."eh..nella città dove abito io bisogna raccomandare l'anima a Dio ogni volta che si attraversa la strada sulle strisce pedonali,pensa un pò come siamo messi.
ciao e auguroni
Metal

Nico ha detto...

Sì, Elly, l'aggravante della macchina è parecchio negativa. Mi spiace tantissimo...
Sai cos'è? Che "altrove" ci sono regole per noi impensabili e intollerabili. Qualche anno fa la madre del marito di mia cugina di Palermo finì all'ospedale per dei dolori (poi si scoprì che aveva un cancro al fegato). Era notte, e quando mio cugino tornò la mattina a casa (io stavo lì per una vacanzina) era devastato da quello che aveva visto e dalle incazzature che s'era dovuto prendere per far visitare la madre, mentre c'era gente che con la scusa del sabato notte fingeva incidenti, passava avanti al pronto soccorso e si faceva ricoverare per farsi il check-up completo a spese dello Stato, e poi lo dichiarava apertamente pure (e mi fermo qui, senza commentare che tanto si commenta da sé).
L'Italia, per quanto si rubi ovunque, va a due velocità. Ma la cosa che fa più incazzare dal tuo racconto è l'arroganza della tipa, che c'è venuta da giù a dare lezioni di civiltà.

samuela ha detto...

Nico ne avevo già parlato da te...Io sono mezza pugliese ma non me trovo vanto visto che mi si è tolto il senso di essere settentrionale in un territorio che di Nord non ha più nulla.
Il problema è che in 50 anni le varie Italie sono state forzosamente omologate ad una sola, la meno evoluta, a suon di migrazioni interne colossali e non sempre giustificate ma di sicuro incoraggiate dallo stato. Il godimento che questi ospiti provano nell'annullare le culture che incontrano non lo trovo diverso da quello ricontrato in allogeni con etichette differenti. Chi si riempie la bocca con i paragoni con l'estero dovrebbe vedere quanto strenuamente gli altri hanno tentato di conservare le differenze territoriali al loro interno, anche paese sciovinisti come la Francia o l'Inghilterra. La Francia vede la meridionalizzazione del Nord Italia come uno spauracchio da evitare a se stessa ma di questo nessuno dice.

Eleonora ha detto...

Eh, Metal, qui la gente fa i semafori non si sa ancora per quale arcano motivo. Per il resto, stop, striscie pedonali, uscite dai parcheggi e quant'altro... è assoluta anarchia. Grazie :)

Nico, e non ti dico gli improperi che le ha mandato il mio compagno. La prima cosa che ha detto lui in effetti è stata: "ma chi ce l'ha chiamata qui a questa?".

Nessie ha detto...

Oh Elly, mi dispiace proprio tanto. Hai fatto il "colpo di frusta"? L'ho fatto anch'io e per un mesetto ho dovuto tenere il collarino e fare pure la fisioterapia (per fortuna, pagata dall'assicurazione della Tizia che mi aveva tamponato e che aveva torto marcio). Ma almeno in Scozia ci vai lo stesso, no?
Ora vedi di farti rimborsare il più possibile e prenditi l'avvocato della tua assicurazione, per saperne di più.

Massimo ha detto...

Condivido il suggerimento di Nessie: segui con attenzione gli sviluppi del rimborso. Fatti dare il rilievo dei carabinieri e il referto del pronto soccorso. Una macchina vecchia purtroppo non vedrà riconosciuto molto (mai più del valore di 4ruote). Le assicurazioni sono come i medici del pronto soccorso: non amano che la gente tenga il fiato sul collo per i rimborsi. Auguroni !

Anonimo ha detto...

anche in toscana ci sono i vari codici rosso, giallo,etc., purtroppo spesso li assegnano a casaccio perché mettono degli incompetenti alla reception: qualche anno fa ho avuto una minaccia di aborto, mi hanno dato il verde e dopo 6 ore 6 di attesa mi hanno detto che avevo perso il bimbo, che avrei dovuto stare sdraiata e non seduta e che comunque avevo aspettato troppo a farmi visitare!!!! E hanno anche sbagliato diagnosi: il bimbo ora ha 3 anni e mezzo...
Ma il collarino mica dovrai portarlo anche in Scozia, vero?
eli

Kizzy ha detto...

Leggo solo ora, mi dispiace Elly, dico solo questo... Riguardati e spero che ti riprenda presto. Buone vacanze cmq!

Eleonora ha detto...

Eli, Kizzy, Nessie, Massimo, per il momento mi hanno dato 10 giorni di prognosi. Il collarino posso comunque toglierlo di tanto in tanto. Hm, per il resto, parto lo stesso. Non so se ancora col collarino o meno.

Si, Massimo, la macchina vecchia viene valutata proprio da quattroruote. O la fanno rottamare o pagano nel caso in cui si decida di prendere pezzi dallo sfasciacarrozze e non nuovi infatti. Grazie comunque a tutti e grazie per i suggerimenti di Nessie e tuoi.

Intanto ho la macchina di cortesia. :)

Eleonora ha detto...

Eli, altrochè se hanno sbagliato prognosi con te. Alla faccia dei laureati neh?

Nico ha detto...

Eli, che storia tristissima... mi spiace tantissimo e ti abbraccio...

Purtroppo il fatto è che negli ospedali ci mettono spessissime volte gente incompetente e, soprattutto, raccomandata, e che s'è presa la laurea faticando meno di altri più meritevoli. La laurea non basta per diventare un medico (e in generale non basta e punto: è solo l'inizio). Gli scandali nella sanità, purtroppo, comprendono anche queste porcherie, e in gran quantità: quante volte se ne legge sui giornali?

Samuela, che dire? A Roma è un po' diverso, e devo dire per fortuna: qui si assorbe tutto e si annulla, e c'è un'identità culturale molto forte e difficilmente "ammazzabile". Il punto è che nessuno s'è preoccupato di bloccare certi sistemi e mutamenti, e il discorso è lungo e complicato...

Elly, come va oggi?

Bisquì ha detto...

Oi stellina :-)
Mi spiace tanto per l'incidente ma l'importante è che non hai conseguenze gravi. Se posso darti un consiglio fatti controllare periodicamente, per un pò di tempo, la cervicale che i danni degli incidenti vengono fuori dopo anni. Magari cogli l'occasione e ti tatui una farfallina propio lì ^^
Un abbraccione

Eleonora ha detto...

Nico, ho ancora dolori qua e là.

Bisqui, sulla nuca ho già un tatuaggio. E' una croce gotica. :)

Johnny 88 ha detto...

Oh Santo Dio leggo solo ora, che brutta avventura. Auguri di pronta guarigione carissima

Eleonora ha detto...

Grazie Johnny. :)