domenica 22 luglio 2012

Degli anni '80

Io, negli anni '80 di sicuro avrei sposato, chessò, un Billy Idolun Duca Bianco (ma lui sarebbe stato davvero troppo per me) o al massimo un elemento ancor più pessimo quale Joe Strummer... o più probabilmente, in quel periodo pensavo solo alla scuola (poco) e al vario cazzeggio e non a sposarmi. Non ero una paninara, o meglio, lo sono stata per un brevissimo lasso di tempo, poi, sono tornata ad essere me stessa... ossia, una mezza punk-dark-goth-medieval girl, si, insomma, una di quelle che vestivano di nero, coi capelli quasi rasati, i cappottoni maschili lunghi fino alle caviglie, la fila di orecchini, croci e catenelle sparse addosso un pò dovunque e le immancabili (e alquanto scomode... e giuro che gli anfibi veri si portano molto molto meglio) Doctor Martens. Tuttavia, mi sono dovuta sorbire tutta l'orrida musica dance-pop di quel periodo e, chiaramente, avevo amichette che si fronteggiavano di brutto sul fatto di chi fosse meglio tra i Duran Duran e gli Spandau Ballet. Che ogni tanto ci ripenso a 'sta cosa di quelle amichette che in seguito si sono sposate, alcune separate e altre vivono felici con le loro famiglie e i loro bambini che ormai sono anche cresciuti... E, poco fa, mi è capitato sotto il naso questo articolo. E mi ricordo della sciroccata che voleva sposare Simon Le Bon, mi ricordo del libro che le amichette fan dei Duran Duran comprarono di corsa e lessero d'un fiato... e mi ricordo anche del film che dovetti sorbirmi al cinema con le sciroccate di cui sopra. Mioddio, una vita fa...

2 commenti:

samuela ha detto...

Mi mancano, eccome se mi mancano. Mi manca perfino la Milano da bere, corrotta- ma non più di adesso- stupidotta, ma pulita, ordinata e allegra, non la Berlino Est in cancrena sud-multikulti di oggi. Anche se il male di oggi aveva lì i suoi germi.
La città era divisa in zone, paninari, dark, mods...e ogni tanto venivano alle mani alle colonne di San Lorenzo he he...
I Duran in certe cose non erano del tutto inascoltabili se paragonati al pop attuale, almeno avevano un certo preciso impatto sonoro. Simon era BRUTTO e con la voce mielosa per non dire da checca, mai capita la psicosi delle compagne. Ma ti ricordo che giravano cose anche più tragiche tipo Luis Miguel perciò di che stupirsi.
Io ero una tipa hard rock già da bimba, sempre stata per quel genere.
Più che Joe forse Mick ai tempi, perchè quelli tutti storti con la faccia da stronzo perverso ai tempi erano proprio il mio tipo -diciamo erano và..

Eleonora ha detto...

Vero, alla fin fine non tutta quella musica era da buttare, ad esempio c'erano i Thompson twins, Allison Moyet, Nick Kershaw... i rolling stones ho cominciato ad ascoltarli un pò dopo. In quel periodo ero più per le robe punk. Poi, ricordo perfettamente il mare di cartelle e i completini di naj oleari, i levi's 501, le converse, le superga... Qui in genere se le davano forte i paninari coi primi skinhead. Però poi credo che la deriva sia stata esattamente la stessa di milano. E si, anche la mia di passione era (ed è) quella dello stronzo perverso. Magari di un paio d'anni più grande di me. Ehvabbè.