domenica 2 giugno 2013

Il mix di Zanonato...


Intervenendo sul tema delle aperture domenicali degli esercizi commerciali, il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha detto in principio di essere favorevole ad un modello «tedesco», che prevede la chiusura totale nel giorno di sabato. Salvo poi aggiungere che l'ideale sarebbe un mix con il sistema americano, che prevede l'apertura non stop 24 ore su 24.

«PIU' CENTRI COMMERCIALI, PIU' ANZIANI NEGLI OSPIZI» - «Il sabato -aveva innanzittuto ricordato Zanonato in un incontro ad Oderzo parlando dell'apertura di grandi centri commerciali nel Nordest che penalizzerebbero ancora di più i piccoli esercenti dei centri abitati - la gente non si lagna, va nei parchi, fa il barbecue, va a sentire i concerti». Poi ha aggiunto: «Il problema si genera nella concorrenza, non fra i consumatori». Rispetto all'apertura di nuovi centri commerciali, Zanonato ha anche detto di ritenere che «più si aprono grandi esercizi, più aumenta l'ingresso negli anziani nelle case di riposo» per la difficoltà di essere autosufficienti negli approvvigionamenti alimentari.

LA PRECISAZIONE - Il ministro è poi ritornato sulle sue dichiarazioni, aggiungendo che «in Italia sarebbe opportuno adottare un giusto mix - secondo quanto è scritto in un comunicato del suo ufficio stampa- tra il sistema tedesco e quello degli Stati Uniti per stabilire gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali»

0 commenti: