martedì 30 ottobre 2012

Gli stranieri dei quali abbiamo bisogno

Proprio oggi il signor ministro riccardi ci ha detto che: "noi ABBIAMO bisogno degli stranieri"...


Ventisei persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Mondovi, nel cuneese, per truffa aggravata, ai danni dell’Inps. L’indagine, che rientra nelle attivita’ finalizzate a salvaguardare il corretto impiego di fondi pubblici, ha portato alla luce l’indebita percezione di assegni sociali che l’istituto previdenziale eroga a ultra sessantacinquenni, italiani, stranieri o apolidi residenti in Italia che versano in particolari condizioni economiche. In particolare, dai controlli effettuati su 87 percettori e’ emerso che 26 beneficiari erano in possesso solo ‘cartolarmente’ dei requisiti previsti dalla legge per ottenere l’assegno sociale. I soggetti, di origine estera, infatti, arrivati in Italia permanevano sul territorio nazionale solo per il tempo necessario ad acquisire la residenza, aprire un conto corrente o libretto bancario/postale e presentare all’Inps la documentazione occorrente per ottenere il contributo. Dai controlli e’ emerso, infatti, che i beneficiari, pur percependo, in alcuni casi anche per diverse annualita’, la provvidenza economica, anziche’ avere una stabile e continuativa residenza in Italia erano assenti per lunghi periodi di tempo dal territorio nazionale. Il danno per l’ente previdenziale e’ stato calcolato in 97.802,09 euro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

cara eleonora, io continuo a leggere on line il quotidiano di Trieste, città dove ho vissuto per circa sei anni come ben sai. proprio oggi ho letto un articolo uguale: un pubblico ministero cittadino ha avviato un'indagine su segnalazione dell'INPS, che finalmente si è svegliata! cerca in google, se vuoi, "il piccolo trieste", ti apparirà la homepage del giornale e nella fila degli articoli a sinistra troverai quello a cui mi riferisco. Io so da anni questa vergogna, di dare pensioni a gente che MAI ha versato un euro di contributi, e che è venuta in Italia anche solo per il ricongiungimento familiare onde beccarsi la "pensione"! sono sicura di averne parlato sul mio vecchio blog, perchè ripeto conosco da anni queste oscene situazioni. Michela.

Eleonora ha detto...

Michela, sono anni che vanno avanti truffe del genere. Ossia, da quando il partito di sinistra decise di fare legge un obbrobrio simile. Lo sbaglio non solo è stato quello di fare una legge così, ovviamente, per i terzomondisti sinistrati andava benissimo. Lo sbaglio peggiore lo ha fatto la lega. Proclamò di cambiarla la legge o quantomeno di modificarla e renderla meno "aperta". Non fu fatto niente e gli stranieri continuano a prendere soldi senza MAI aver lavorato in italia.

Anonimo ha detto...

Purtroppo di da sempre e comunque colpa alla Lega Nord, ma occorre ricordare che era socio di minoranza di un Berlusconi che ha fatto il brutto e cattivo tempo e che era un pò troppo amico di un certo Bossi, il quale ha avuto il merito di riunire i popoli del nord, ma anche il demerito massimo di comportarsi come il più becero italiota.
erio il padano

Eleonora ha detto...

Erio, io do la colpa alla lega quanta ne do al pdl. Entrambi i partiti si sono fatti sempre intimidire dai "moniti" (o meglio, minaccie) della ue. Soprattutto per quanto riguarda l'immigrazione.