giovedì 11 ottobre 2012

Certo, come no...


La legge di stabilità approvata dal governo italiano «ci consentirà di raggiungere l'obiettivo di un bilancio in equilibrio in termini strutturali l'anno prossimo». Così il premier italiano Mario Monti a Bruxelles, nel discorso pronunciato alla cena del think-tank Friends of Europe.

ATTENZIONE ALLA CRESCITA - «Le riforme strutturali sono indispensabili per affrontare le debolezze strutturali profondamente radicate nelle economie europee - analizza ancora Monti -. Tuttavia, le riforme strutturali non portano all'espansione economica nel breve periodo, creano incertezza fino a quando le nuove opportunità non sono visibili Per questo motivo ho sostenuto una maggiore attenzione per la crescita e gli investimenti produttivi per completare le riforme strutturali».

FONDO DI SALVATAGGIO - Monti è intervenuto anche, più in generale, sulla situazione europea. È essenziale che il fondo di salvataggio europeo (Esm) possa essere usato per ricapitalizzare direttamente le banche piuttosto che per dare aiuto attraverso i governi, ha sostenuto. «È importante separare le attuali e future responsabilità delle banche e degli Stati» ha detto ancora Monti, aggiungendo che c'è anche bisogno di «accordo sulle regole comuni che governano i depositi bancari così come la risoluzione delle crisi bancarie».

APPELLO - «Penso che oggi abbiamo l'opportunità di invertire la marea della crisi e evitare la deriva, se agiamo in modo deciso per seguire le decisioni adottate al Consiglio europeo di giugno» ha esortato ancora Monti nel suo discorso.

0 commenti: