sabato 10 novembre 2012

Continuano gli insulti del premier...

Lui parla di nepotismo... mentre nel suo governo, TUTTI (o quasi, compreso il suo figliolo con quella faccia un pò così...) i figli dei ministri, chissà come, sono arrivati ad avere posti di lavoro di rilievo e di grande importanza. Tutto merito dei loro curricula o delle spintarelle dei genitori? Poi, riattacca con la solita tiritera dell'evasione fiscale (senza chiedersi come mai si evade il fisco...) e poi, finalmente si decide a dirci che è pronto per governarci di nuovo.


«Alcune pratiche, profondamente radicate nella mentalità italiana», come «l'evasione fiscale» o «il nepotismo», «non sono degne di un Paese sviluppato membro del G8 e che è la seconda potenza industriale d'Europa»: è il pezzo forte dell'intervista che il presidente del Consiglio Mario Monti ha rilasciato al trimestrale francese Politique Internationale più di un mese fa, ma uscita sabato.

«SPERO ITALIANI PIU' RISPETTOSI» -In un altro stralcio si legge: «Spero di aver contribuito a rendere gli italiani meno tolleranti rispetto agli abusi di potere e alla corruzione, e più rispettosi nei confronti dei loro doveri civici, a partire da quello che consiste nel pagare le tasse». Monti è tornato anche sulla necessità di una continuità sul fronte delle riforme. Sarà «difficile tornare indietro». Si è poi soffermato sul nostro impegno in Afghanistan: «I soldati italiani lasceranno il Paese a fine 2014» ha ribadito il Presidente del Consigli. Sottolineando però che l'Italia non abbandonerà Kabul: «Continueremo a sostenerli per gli aspetti civili ed economici».

«MENO LEADERSHIP E PIU' CONTENUTI»- In precedenza, il premier era intervenuto con una telefonata nel corso dell'iniziativa «La società civile si incontra e propone» parlando dei processi politici in vista della prossima tornata elettorale. Monti aveva invitato chiaramente tutti i partiti a «prestare meno attenzione a leadership ed organigrammi e più ai contenuti». Spiegando che rigore, crescita ed equità sociale sono le direttrici del governo e dicendosi fiducioso nel fatto che «chi mi succederà» prosegua su questa strada. «Ci sono - ha aggiunto Monti - attività di governo iniziate, ma che raccomanderei, se mai mi venisse chiesto un parere, a chi mi succederà di sviluppare e di sviluppare molto meglio e in modo molto più profondo».

«SE SERVISSE, CONTINUEREI» - Il premier è poi tornato sul nodo della sua ricandidatura al governo per le elezioni del 2013: «La legislatura attuale termina nell'aprile 2013- ha dichiarato- Come ho detto più volte, l'Italia deve ritrovare un processo democratico normale e non c'è nessuna ragione per cui il voto non debba dare una maggioranza in grado di governare. Come ho detto recentemente, nell'ipotesi in cui fosse impossibile costituire una tale maggioranza, io sarei là. Se servisse, io continuerei».

OPERAZIONE VERITA' - Poi Monti sottolinea una fatto per lui d'importanza cruciale: «Ho fatto una scoperta positiva in questa esperienza, dura per chi governa e durissima per chi è governato: non è impossibile cercare di dire la verità agli italiani e non è impossibile che la capiscano», perché hanno «desiderio di verità e preferiscono sapere cosa hanno davanti a loro anziché essere partecipi di un grande processo collettivo di elusione dei problemi».

SFORZO - L'Italia ha messo in atto uno «sforzo collettivo» che «non ha precedenti nella storia repubblicana» per risollevarsi, senza il quale «oggi non ci sarebbe più l'Eurozona o sarebbe altamente ristretta» ha aggiunto infine il premier.

3 commenti:

Kizzy ha detto...

Se il figlio di monti non fosse appunto 'figlio di', con quella faccia da fesso lì non troverebbe lavoro nemmeno come facchino... Se Lombroso ha ragione, costui ha la classica faccia da ritardato e non ispira certo eventuali datori di lavoro ad assumerlo.
Son stata troppo dura? Ma è quello che m'ispira a vederlo, poi magari è davvero bravissimo ma sarà così x tutti i figli dei ministri così ben piazzati? Tutti geni o quasi?

Elly, censura pure o 'edulcoralo' se reputi il mio commento troppo duro, non voglio crearti problemi, ok?

Eleonora ha detto...

Kizzy, e quali problemi? Io la penso esattamente come te. Concordo, potrebbero anche essere bravissimi ma sono sempre figli di. E il nepotismo che disprezza monti, è stato usato anche da lui. Il figlio di monti, lì non ci sta percaso. Come la figlia di fornero, lì non ci sta per fortuna o per solo curricola.

Lombroso è un grande :)

Kizzy ha detto...

'Lombroso è un grande :)'
Mi fa piacere che lo reputi tale Elly!
Già, c'è anche miss Deaglio ma lei almeno la faccia così non ce l'ha...

Grazie x aver pubblicato il mio commento, sai mi pareva troppo 'forte' stavolta...