sabato 10 novembre 2012

Fuori dalla ue!

Su suggerimento di Samuela, facciamo girare la cosa che comunque, pare che si sia risolta qui. (è SOLO una promessa a quanto pare. Domanda: a che prezzo se la ue sgancerà ciò che sarebbe giusto?) Inoltre, anche se il post è lunghissimo, ora, suggerisco io di leggerlo con attenzione, qui. Tuttavia, ricordo che quando andai in scozia, parlando della ue con la guida inglese, ci disse che il regno unito non ha mai voluto aderire a tale progetto (la ue, appunto) proprio a causa dell'ingresso di spagna, italia e grecia perchè a suo tempo, truccarono i conti e perchè fanno parte del sud europa. Qualche riflessione sulla Ue di Ida Magli. Ancora, la ue non vuole aiutare l'emilia MA, stanzia milioni di euro per promuovere l'alimentazione a base di insetti.

Fuori subito da questa europa di icebergfinanza

Ad ognuno le considerazioni che preferisce…

Germania, Olanda, Finlandia, Svezia e Gran Bretagna, lo riferiscono fonti a margine dell’Ecofin. A metà settembre quando fu presentata la proposta di sostegno il commissario Johannes Hahn aveva parlato di “disastro epocale”: “Dobbiamo aiutare questa Regione altamente produttiva a rimettersi in piedi” Germania, Olanda, Finlandia, Svezia e Gran Bretagna bloccano gli aiuti Ue all’Emilia Romagna per il terremoto del 20 e 29 maggio. E’ quanto hanno riferito fonti Ue a margine dell’Ecofin bilancio. I cinque paesi non vogliono pagare i 670 milioni di euro del Fondo di solidarietà Ue proposti per compensare i danni subiti dall’Italia, benché tutti i 27 stati che compongono l’Unione europe hanno riconosciuto che l’Italia ha diritto ai finanziamenti del Fondo di solidarietà Ue, e hanno negli scorsi giorni formalmente approvato la decisione. (Repubblica)

GLI ALTRI FONDI OSTEGGIATI – I rappresentanti dei governi dei cinque paesi si sono espressi durante il dibattito alla riunione dell’Econfin speciale sul bilancio dell’Ue, in corso a Bruxelles. Gli stessi stati membri si sono opposti anche ad un secondo bilancio rettificativo, sempre il 2012, in cui si chiede di finanziare gli 8 miliardi di euro mancanti per pagare le fatture dei programmi dei fondi di coesione, e i 90 miliardi necessari per il programma Erasmus di scambio degli studenti dei paesi membri. Inoltre, sono sempre gli stessi paesi bloccano la proposta della Commissione del nuovo bilancio 2013 in cui di chiede un aumento del 7% rispetto all’anno precedente, in ragione del fatto che si tratta dell’ultimo anno del periodo di programmazione finanziaria 2007-2013, e come sempre in questi casi vengono a scadenza la maggior parte delle fatture dei programmi attuati negli anni precedenti. ( Corriere della Sera )

E non è finita dopo aver massacrato un Paese intero che poteva essere salvato con 10 miliardi di euro all’inizio delle Crisi, solo per rientrare da miliardi di euro di esposizione delle banche tedesche, francesi e inglesi nei confronti della stessa Grecia, gli psicopatici tedeschi sottolineano come…

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Amburgo, 08 nov – Alla prossima riunione dell’Eurogruppo, l’incontro dei Ministri finanziari dell’Eurozona in programma lunedi’ 12 novembre a Bruxelles, non saranno prese decisioni sulla Grecia. E’ quanto ha previsto Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, a margine di un convegno ad Amburgo, aggiungendo che l’Eurozona e’ sulla strada giusta ed e’ riuscita a riportare un po’ di fiducia sui mercati finanziari, ma “il cammino e’ ancora lungo”. Alla riunione dell’Eurogruppo fara’ seguito, il giorno dopo, quella dell’Ecofin.

Nonostante il Parlamento Greco… Il Parlamento greco ha dato via libera ieri sera a un nuovo pacchetto di risparmi per 13,5 miliardi che costituiva la premessa per lo sblocco della prossima tranche di prestiti internazionale per 31,7 miliardi circa, di cui la Grecia ha bisogno per rimborsare il 16 novembre un’emissione da 5 miliardi.

11 commenti:

samuela ha detto...

Infatti Elly il problema non è mai solo economico con l'Europa, è prima di tutto geopolitico e, anche se la parola è in disuso, antropologico. Siamo cani che parlano per il Nord Europa. Da secoli. Il problema è quando arrivi a considerare così te stesso, il masochismo è una perversione ma molti italiani fingono di non saperlo, cresciuti per essere servi.

Eleonora ha detto...

Samuela, ora non so quanto abbia detto la mia guida sia realistico o meno. La certezza sta nelle carte geografiche. Potrebbe essere vero in entrambe le motivazioni per cui la ue osteggia sia noi, sia la grecia che la spagna. Insomma, la fanno da padrone e noi dobbiamo affondare nella merda e in più, dobbiamo raccogliere ulteriore merda africana che risale dalle proprie terre.

samuela ha detto...

Sì Elly, i problemi e le cause non si elidono a vicenda, si accumulano.
Comunque il relativismo culturale è una scemenza perniciosissima inculcata solo a noi.

Oggi dei fondi per l'Emilia ne parlava anche il tg5, strano per un media mainstream.

Nessie ha detto...

Qui su Byoblu c'è un sondaggio se il M5S deve uscire dall'euro per essere credibile:

http://www.byoblu.com/post/2012/11/10/Tutte-le-volte-che-in-Europa-abbiamo-detto-no-ma-e-diventato-si.aspx#continue

Io ho partecipato.

samuela ha detto...

Io intanto sto cercando notizie su questa cosa sperando sia una bufala

http://investire.myblog.it/archive/2012/10/21/misteri-italiani-societa-sede-all-estero-repubblica-italiana.html

E sperando che invece Barnard abbia ragione su questo all faccia della sindrime di Stoccolma-Berlino di tanti italioti

http://www.libreidee.org/2012/11/germania-kaputt-leuro-rigore-uccide-i-suoi-stessi-clienti/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=feed+%28LIBRE+-+associazione+di+idee%29

Eleonora ha detto...

Poi guardo. Hai partecipato al sondaggio di Byoblu? L'url è quello che ha postato Nessie.

Eleonora ha detto...

Uh, riguardo la germania. Verso fine estate ho conosciuto una ragazza tedesca. Commessa in un piccolo negozio di abbigliamento da pochi mesi assunta a tempo indeterminato ma con uno stipendio davvero piccolo. Ebbene, questa ragazza mi disse che la germania è in crisi da almeno 2 anni e stava cominciando la recessione. E questo me lo disse un pò prima della fine di agosto. Il mio compagno le disse sgranando gli occhi: "ma come, non è proprio la germania la locomotiva d'europa?". Lei gli rispose di no.

samuela ha detto...

Sì, ho partecipato ieri, ovviamente ho messo tutti sì, non è che condivida tutto del M5S -che non è il pensiero di Grillo tra l'altro, soprattutto per quanto riguarda l'immigrazione- ma dobbiamo pensare in modo funzionale all'obiettivo ormai.

Eleonora ha detto...

Nemmeno io condivido la politica immigrazionista di grillo ma a quel sondaggio ho risposto tutti si anche io.

Comunque, visto il tg5 oggi? In arrivo la patrimoniale sui conti correnti al di sopra dei 5mila euro. Una tassa di quasi 35 euro. Per chi invece ha oltre 100 mila euro, il prelievo è di 100 euro. >.< Era sul decreto crescitalia. Pensa te.

Nico ha detto...

Confermo. Io ho una cara amica tedesca che lavora per Lufthansa a Francoforte. Anche loro hanno problemi, tanto che qualche anno fa hanno diminuito a tutti ore di lavoro e relativo salario e lei se l'è vista davvero brutta, e ancora adesso non è tornata a lavorare a pieno regime

Anonimo ha detto...

Germania, Olanda, Finlandia, Svezia e Gran Bretagna

Paesi presi a modello dai sinistrorsi anche per quanto riguarda l'immigrazione.

Basterebbe questo con l'aggiunta del fermo ai fondi per i terremotati emiliani per ...spedire aql mittente l'euro
e
tutto quel che gli stà attorno.

erio il padano