lunedì 15 aprile 2019

Notre Dame de Paris

Non esulto come fanno i musulmani. I francesi non li sopporto ma non esulto. Ciò che brucia, è storia, arte, religione e radici. E ho il cuore a pezzi.

5 commenti:

Nessie ha detto...

Notre-Dame appartiene innanzitutto alla cristianità e male hanno fatto i governanti francesi a sottrarla alla S. Sede per metterla sotto la giurisdizione del loro stato giacobino e iconoclasta. Per quanto io detesti l'attuale Vaticano, in materia di conservazione dei beni artistici, è assai più avanti di loro.
Comunque come al solito, un conto è il popolo minuto e inerme, un altro conto sono i loro pessimi governanti. E in questo momento è giusto solidarizzare con chi piange per la Signora di Parigi. Che poi è la Madonna.

Eleonora ha detto...

Concordo con te, Nessie. L’ho già detto altrove, Notre Dame è prima di tutto, religione, poi arte e cultura. È intuibile che la colpa è soprattutto della criminale austerità della ue. Ho letto anche che i lavori erano fermi per mancanza di fondi, puoi confermare?

Nessie ha detto...

Sì, ho appena aggiornato il blog sul tema Cattedrale e c'è anche questa porcheria dei soliti parametri di Maastricht (il 3 x cento) che non si possono sforare. Quale miserabile destino per nazioni un tempo grandiose? il 3 per cento. Ovviamente sulla natura dolosa dell'incendio i media tacciono con il solito silenzio omertoso e hanno sposato troppo in fretta la tesi dell'"incidente".

Nessie ha detto...

PS: Comunque qui ci sono alcune delle cause per cui lo stato francese ha mandato in degrado e rovina la Cattedrale:

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/quellipocrisia-francese-sul-degrado-notre-dame-1680510.html

Eleonora ha detto...

Si, ho appena letto da te. Sto seguendo il tuo post.