venerdì 4 novembre 2016

Porto San Giorgio

Una nuova scossa, di bassa è breve intensità si è registrata stamattina con epicentro a Porto San Giorgio, quindi, sul mare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo, geologi e sismologi avvertono che il terremoto che ha colpito anni fa L'Aquila ha messo in moto, in Italia centrale, un fenomeno sismico di lunga durata, come testimonierebbero le tre più forti scosse del 26 e del 30 di ottobre. Secondo costoro il fenomeno potrebbe durare ancora un paio d'anni e le scosse che si avvertono ora, pur di magnitudo inferiore a 5, non sarebbero di assestamento. Ciò significa che nei giorni, mesi o due anni successivi, potrebbe arrivare una scossa di magnitudo superiore a quella, devastante, del 30 di ottobre ...
La ricostruzione dovrebbe avvenire con rigorosissimi criteri antisismici, con gran uso del legno, con grande dispendio di risorse, ma il rispetto dei parametri europei sarà comunque prioritario e qualsiasi ricostruzione "a sconto" non metterà al riparo, nel futuro, le popolazioni colpite dal ripetersi di questo dramma.

Cari saluti

Eugenio Orso

Eleonora ha detto...

E infatti, si mormora che gli appalti per una ipotetica ricostruzione, stanno andando alle coop rosse che nel caso lavorassero, lo faranno a ribasso. Inoltre, per la consegna è il montaggio delle case in legno, ci vorrebbero 3 mesi, Errani ha detto invece che ce ne vogliono almeno 7. Ed è tutto un dire. Da agosto, infatti, stanno letteralmente brancolando nel buio senza aver combinato un cazzo di niente. Già, un sismologo a cui non crede nessuno, aveva predetto queste forti scosse, quella di agosto e le altre due. Infatti, all'appello ne manca una. Quella più devastante.