mercoledì 10 settembre 2014

Si, certo, come no

... proprio ieri dicevo che oggi avrebbero dovuto smentire la notizia. E infatti, stamattina è stata smentita. 

Ancona, la nigeriana non ha l'ebola ma la malaria

Non è ebola, ma malaria. I medici degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona dove è ricoverata la donna 42enne di origine nigeriana e residente da molto tempo nelle Marche con un sospetto caso di ebola hanno effettuato una diagnosi di malaria «che spiega il quadro clinico e consente di cominciare subito il trattamento specifico», come riferisce Marcello Tavio, primario della Divisione malattie infettive. «La presenza di malaria - spiega Tavio - riduce enormemente le probabilità di ebola e che le infezioni siano concomitanti. La possibilità che siano compresenti è teorica, ma per escludere con certezza la presenza del virus ebola bisogna attendere l’esito delle analisi da Roma che arriveranno nelle prossime ore. Sicuramente per domani mattina avremo il chiarimento del caso, entro 24 ore dal ricovero. Il protocollo usato, elaborato a livello regionale, si è dimostrato efficace e siamo molto soddisfatti». E questa mattina è arrivata la conferma  dall’Istituto Spallanzani di Roma che ha escluso ogni probabilità che la 42enne sia affetta da ebola.

La donna aveva febbre alta, dolori muscolari, nausea e vomito e proveniva da un paese a rischio, la Nigeria. Per questo non appena si è presentata al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova Marche (Macerata), dove risiede da anni, è scattata l’allerta. Da lì è stata trasferita nella Divisione di malattie Infettive degli Ospedali Riuniti di Ancona, identificata come punto unico di ricovero regionale in casi di questo genere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto questo tempo per far diagnosi di malaria?

bastava uno striscio di sangue...e al glorioso Spallanzani c'è chi sa leggerlo.

Per far diagnosi si dve pensare alla malattia...
e come diceva il mio prof di parassitologia chiedere:unde venis?

Maria Luisa

Eleonora ha detto...

Ricordati sempre che dalle mie parti ci sono ospedali da terzo mondo. Non so se ti è capitato di vedere le immagini della malata... col sospetto di ebola o di qualsiasi altra malattia infettiva grave, un ospedale serio come minimo prende determinate precauzioni. Da queste parti no.

Qui una immagine inquietante: http://voxnews.info/2014/09/09/civitanova-nigeriana-ha-anche-la-malaria-atteso-test-ebola-domani/

Maria Luisa ha detto...

Non ho visto la nigeriana in questione, ma all'inizio Ebola può essere confusa con malaria ( e viceversa ovviamente).Maria Luisa