martedì 11 febbraio 2014

Punti di vista su Napolitano e Monti

Un gioco di potere orchestrato dal corriere. Intervista a Giulio Sapelli

Non è tanto l'iniziativa di Napolitano, che nella calda estate del 2011 già sondava Mario Monti per un cambio al vertice del governo quattro mesi prima della caduta di Berlusconi, a sorprendere un fine analista come il professor Giulio Sapelli: no, ricevere personaggi come l'ex commissario europeo, con cui tra l'altro aveva lavorato insieme nei palazzi di Bruxelles, era per Napolitano una cosa piuttosto normale, che non dovrebbe scandalizzare. Piuttosto, il professore è sorpreso dalla grande attenzione che il Corriere della Sera ha scelto di riservare al presidente della Repubblica, che pure in tempi non sospetti aveva sostenuto e spalleggiato nelle sue iniziative politiche per scansare Berlusconi: "In via Solferino hanno scelto un cambio di strategia, mettendo in moto dinamiche inevitabili in tempi come quelli attuali, quando la crisi economica è peggiore di quella del 2011. Dinamiche che vogliono innescare cambiamenti o riassestamenti di blocchi di potere, in un contesto sociale davvero difficilissimo".

Professor Sapelli, che idea s'è fatto sulla vicenda portata alla luce da Alan Friedman? Un presidente della Repubblica che lavora dietro le quinte... Guardi, che Napolitano chiami Monti, che quest'ultimo incontri prima De Benedetti e poi Prodi, non mi sembra un grande problema. Piuttosto, mi sono chiesto come mai oggi la notizia si uscita in contemporanea sul Financial Times e sul Corriere della Sera, con due tagli completamente diversi: il primo ha trattato la vicenda in maniera molto asciutta, accompagnando la notizia con un grafico sull'ascesa e il declino di Monti, mentre il quotidiano di via Solferino ha preso di mira Napolitano.

Che risposta s'è dato? Mi pare evidente che questi due giornali sono espressione di gruppi differenti: il Financial Times è legato al mondo economico-finanziario anglo-americano, di cui Friedman è espressione, mentre il Corriere, con la scelta di accendere i riflettori sul Quirinale, si sta riposizionando. Un tempo, infatti, spalleggiava Napolitano e le sue scelte, mentre ora non si capisce bene a quale gruppo di potere faccia riferimento. Sono piuttosto sconcertato.

Perché? Perché evidentemente via Solferino ha scelto di abbandonare il sostegno ai gruppi di potere filotedeschi e filofrancesi, cui Napolitano e Monti sono sempre stati legati, e ha deciso combattere una battaglia tutta interna al nostro Paese, i cui contorni non sono ancora ben definiti. Il fatto che Napolitano abbia scelto di replicare con una lettera a De Bortoli per dire che non c'è stato nel 2011 nessun complotto non fa altro che confermare questa cosa: è un braccio di ferro tutto italiano. Da un lato il Corriere, dall'altro Napolitano e Monti, il cui legame fortissimo è tra l'altro confermato dal fatto che in tanti anni il presidente ha scelto di andare più volte all'inaugurazione dell'anno accademico della Bocconi, mai a quello di università statali.

Non solo lo stesso Monti, ma anche De Benedetti e Prodi hanno confermato che nell'estate del 2011 Napolitano si stavano muovendo: è solo una coincidenza? Direi proprio di no: sono tutti esponenti dello stesso gruppo di interesse, che in quell'estate aveva messo nel mirino l'Italia e il governo guidato da Berlusconi, la cui caduta a novembre, come ho scritto più volte, è stata una cosa senza precedenti, visto che mai si è verificato che un esecutivo si veda costretto a lasciare pur avendo una maggioranza parlamentare.

Quindi anche la famosa lettera della Bce dell'estate 2011 nasce in questo contesto in cui gruppi di potere ben precisi lavorano al cambiamento? Naturalmente, il legame è del tutto evidente.

Professor Sapelli, viviamo in uno presidenzialismo di fatto? Formalmente no, in quanto il parlamento è ancora centrale. Ma l'azione del presidente della Repubblica descrive un sistema in cui non ci sono più partiti forti e grandi imprese, e dove il Quirinale si prende un peso sempre crescente nelle decisioni che contano, puntando sulla persona che poteva piacere a Francia e Spagna, non certo a Gran Bretagna e Stati Uniti, contro cui Monti, quando è stato commissario, si è sempre schierato. Vede, oggi il potere è in mano a congreghe, circoli, club, grand commis d'etat, direttori dei ministeri, qualche alto funzionario. E al presidente Napolitano.

Un presidente forte, che fa e disfa, come ai tempi di Oscar Luigi Scalfaro. Scalfaro, che notoriamente aveva una forte connotazione politica, in realtà era controbilanciato da poteri altrettanto forti come i partiti, che oggi non sono più come un tempo. Questa è la sostanziale differenza con quel periodo storico, caratterizzato da forti contrappesi che oggi non ci sono.

Perché proprio oggi salta fuori questa vicenda? Perché la situazione economica è terrificante, peggiore di quella del 2011, e quindi si sono rimessi in moto quei sommovimenti che in qualche modo mirano al cambiamento o, quanto meno, al riassestamento.

3 commenti:

johnny doe ha detto...

i vari compagni di merenda stanno scaricando il pulcinella...puntano sul nuovo asino della scuderia,il pentolaio fiorentino..
ormai il vecchio rottame del colle è impresentabile,anche per gli squallidi gazzettieri che lo chiamavano re....che roba! un servo chiamato re...!
si stanno creando una nuova verginità,dopo essere stati i responsabili dello sfascio.Solo quel coglione di Letta non ha capito che non conta più una mazza...si aggrappa al Colle,questo pezzente!
Comunque sia,questo faccendiere quirinalizio deve togliersi dai coglioni...di danni ne ha fatto anche troppi...

Eleonora ha detto...

Il mio augurio all'ormai ex re è quello di una morte lenta e dolorosa. La stessa che stiamo subendo noi grazie alla sua immensa imbecillità.

Nessie ha detto...

Sì, imbecillità accompagnata da perfidia e crudeltà nei confronti del popolo italiano. Roba da plotone di esecuzione! Ma occhio ragazzi: i banchieri stanno facendo carte false, per mettersi direttamente al posto dei politici. E Friedman si sofferma su tanti dettagli da gossip ma poi tace sulle verità cruciali:

http://www.informarexresistere.fr/2014/02/11/the-american-job-quello-che-il-giornalista-alan-friedman-non-ha-voluto-dire-sul-golpe-del-2011/

Lo dicevo io, che i conti del suo raccontino sull'estate 2011 non mi tornavano.