sabato 25 settembre 2021

Personale

Non ricordo quale fosse la vaccinazione che lascia la cicatrice sul braccio, ecco, io, quella cicatrice non ce l’ho perché non l’ho mai ricevuta. Una profilassi, invece, che decisi di fare anche se facoltativa, fu per un viaggio dove per qualche giorno, avrei alloggiato in mezzo alla giungla e fu la profilassi contro la febbre gialla, decisi di farla per sicurezza più che altro e stetti male per un mese circa. Non faccio la vaccinazione antinfluenzale ma non per questo, devo essere additata come no vax o terrapiattista. Quando a Febbraio, ho accompagnato mio padre a fare questa “vaccinazione”, non ero affatto contenta e lui, non era entusiasta ma, il figlio, ossia, mio fratello (col quale non sono mai andata d’accordo), decise di prenotare. Inutile dire che litigammo per questo e perché mio padre, ha si quasi 83 anni ma ne dimostra 70. Guida, lavora ancora e fa tante altre cose. Certo, ha i suoi piccoli acciacchi di poco conto, per fortuna, però, qualche anno fa, ebbe una paresi del radiale (senza capirne il motivo) ma continua tranquillamente con la sua vita. Ovviamente, usa dei medicinali e siamo fortunati così. Perché cercare guai inutilmente? Non fa nemmeno la vaccinazione antinfluenzale. Però, mio fratello, ha voluto diversamente. Bene, una volta stampata la documentazione, lo aiuto a compilarla. L’idea di dover firmare il consenso informato che non ti informa per un cazzo, mi ha urtato parecchio e gli ho chiesto se fosse sicuro, mi ha risposto di no ma “se c’è da farlo, si faccia”. Ho compilato la lista dei medicinali che assume e tutti i suoi dati e ha firmato. Ci siamo recati al centro vaccinale il giorno previsto e siamo entrati. Doveva fare il pfizer vista l’età. Entriamo entrambi in stanza, porgo la documentazione al medico presente e il medico, scorre velocemente e in maniera distratta le pagine, e firma. Aspettiamo i 10 minuti e ce ne torniamo a casa. 3 settimane dopo, stessa cosa. Il medico non legge ma firma. Non mi sta bene. E mi convinco sempre di più a non farlo mai. Non siamo tutti uguali, abbiamo storie mediche diverse. Io, ad esempio, ho una patologia autoimmune, si, non è mortale e non è grave, è molto fastidiosa. Devo fare le analisi del sangue ogni 4 mesi per controllarne i valori e se è il caso, cambiare dosaggio dei medicinali che prendo. Devo fare ogni anno una ecografia alla gola per vedere se ci sono noduli. E ho deciso di non vaccinarmi, perché non voglio peggiorare la mia situazione. Mio padre, ad oggi, fortunatamente non ha avuto effetti collaterali. Spero solo che non accada l’irreparabile su di lui. Ma so che si stanno ammalando tantissime persone, migliaia e non solo di covid post vaccino.

2 commenti:

Massimo ha detto...

Vaiolo. Io la feci e per lungo tempo vedevo la cicatrice che adesso non riesco più a individuare. Ma io ho già 65 anni ... :-)

Eleonora ha detto...

Vero, era il vaiolo. Da ciò che mi diceva mia madre, quando toccò a me, il nostro medico di famiglia, le disse di non farmela perché era facoltativa. Mio fratello, invece la cicatrice ce l’ha e ha cinque anni meno di me.