sabato 23 maggio 2015

Inizia l'esproprio... dei palazzi storici

Udine, profughi in una villa del '700 all'insaputa del proprietario. Un gruppo di profughi è stato destinato in una villa del '700 a Udine. Ma il proprietrio si ribella di Mario Valenza

Profughi in casa a sua insaputa. A Udine, il conte Francesco Lovaria tra i proprietari di villa Lovaria a Pavia è rimasto colpito quando ha scoperto che nella sua abitazione ci fossero 38 profughi. La villa, come spiegano i suoi discendenti al Messaggero Veneto, non è attrezzata per essere un albergo nè un campo profughi. Così l'avvocato Maurizio Miculan ha chiesto al prefetto di revocare qualunque atto che possa concedere ospitatlità ai profughi e di "evitare qualsiasi utilizzo diverso dalla propria storia e dalla propria destinazione nonché contrario alla legge che prevede che i beni culturali non possano essere distrutti, deteriorati, danneggaiti o adibiti a usi non compatibili con il loro carattere storico o artistico oppure tali da recare pregiudizio alla loro conservazione".

"Il conte - ha aggiunto l'avvocato - ovviamente non ha nulla contro i profughi nei confronti dei quali ha manifestato la massima condivisione per il dramma umano che stanno vivendo ma - precisa il legale Miculan - ritiene anche che un bene storico e artistico come villa Lovaria debba essere tutelato nel rispetto della legge vigente. L’auspicio quindi è che si trovino soluzioni diverse per l’ospitalità". Miculan inoltre avrebbe presentato denuncia e querela per Alessandro Viscovich nominato erede da un nipote di Lovaria che avrebbe stretto un patto con la Corce Rossa per utilizzare la villa a fini umanitari.

2 commenti:

Nessie ha detto...

"evitare qualsiasi utilizzo diverso dalla
propria storia e dalla propria destinazione nonché contrario alla legge che prevede che i beni culturali non possano essere distrutti, deteriorati, danneggaiti o adibiti a usi non compatibili con il loro carattere storico o artistico oppure tali da recare pregiudizio alla loro conservazione".

Evidentemente il Conte ha degli ottimi avvocati da pagarsi e troverà senz'altro il modo di venirne a capo, con il pretesto "dei Beni culturali". E intendiamoci, la villa lo è. Ma pensa una soluzione del genere come quella voluta dal Prefetto, praticata a tanta gente modesta che non può difendersi per mezzo di avvocati!

Questi criminali ci vogliono vedere infuriati e inferociti con nodosi bastoni in mano.

Eleonora ha detto...

Appunto. Ma prima o poi scoppierà qualcosa, no?