mercoledì 24 agosto 2016

Per due volte...

Sembrava che non finisse mai. È stato facile capire cosa fossero prima gli scricchiolii delle tapparelle e poi il movimento del letto. La paura ti entra fin dentro le ossa e ti paralizza. Non ho contato i secondi ma non si fermava. Poi si è fermato. Sentivo sollevarsi le tapparelle dalle case del quartiere e poi la gente scendere in strada. Ci siamo alzati dal letto. Ho pensato solo a chiamare la mia famiglia. Erano spaventati anche loro. Poi, ho preso la scaletta per tirare giù il trasportino, non avrei lasciato in casa Pipino per niente al mondo. Intanto messaggiavamo con amici e conoscenti. Dopo un po' siamo tornati a letto. E c'è stata la seconda altrettanto lunga scossa. Non forte come la prima ma comunque paurosa. Nel fermano non ci sono vittime ma a Montegiorgio ci sono stati piccoli danni alla chiesa principale, ad Amandola, ci sono stati crolli all'ospedale e Arquata del Tronto è semidistrutta. Ma la paura è stata davvero tanta stavolta.

Aggiornamento: poco prima delle 14 c'è stata una nuova scossa abbastanza forte ma, per fortuna breve. Hanno detto che stavolta l'epicentro era ad Arquata del Tronto, comune già colpito e semidistrutto stanotte. Ed era di quasi 5 gradi. Nel frattempo è iniziata la passerella: Madonna boldrini per prima e fonzarelli con la sua viscida retorica poi.

7 commenti:

Huxley ha detto...

Due giorni fa ero a Pescara, spero che dalle parti tue sia stata solo un pò di paura e nessun danno...tutta la mia solidarietà e un abbraccio :)

Eleonora ha detto...

Grazie Hux, stanno arrivando notizie poco confortanti. Ci sono tanti danni. Qui siamo abbastanza a posto...

Maria Luisa ha detto...

hai tutta la mia comprensione, un abbraccio forte.
Sto ascoldando le notizie mi vien da piangere.
PS
Gli animali non si abbandonano mai , anche mio figlio ha messo la gatta Pierina nel trasportino e se ne è andato in centro con lei.

Maria Luisa

Eleonora ha detto...

Grazie Maria Luisa!

Kizzy ha detto...

Oddio, non seguendo + i tg e giornali l'ho saputo solo dal mio ragazzo: parlava anche di morti ma in abruzzo :(; un abbraccio grande a voi tutti.

Eleonora ha detto...

Kizzy, i morti sono un po' dappertutto. Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Lo sciame non è ancora finito. Poco prima delle 14 c'è' stata un altra scossa di oltre 4 gradi, epicentro Arquata del Tronto nelle Marche. L'abbiamo sentita fin qui. Fortunatamente è stata breve. Mi sono spaventata di nuovo.

Nessie ha detto...

Ho saputo della tragedia in tarda mattinata, ma ho appreso che la vera catastrofe è avvenuta quando la gente era immersa nel sonno. Chissà perché succede quasi sempre così. 120 morti (e la conta non è ancora finita) sono una catastrofe dalla quale non ci alzeremo facilmente. Tienici informati e auguroni a te e a tutti voi del fermano.

Ora voglio vedere se hanno il coraggio di infilare i terremotati italiani in tenda, mentre i profughi vengono trattenuti in alberghi di lusso. Un grande abbraccio.