domenica 2 giugno 2013

L'ennesimo utile idiota sinistro


Una festa della Repubblica italiana pensando a chi lo è di fatto, ma non di diritto. Così Matteo Renzi, sindaco di Firenze ha lanciato un appello al Parlamento perchè si intervenga al più presto sul diritto di cittadinanza agli immigrati nati in Italia. “E’ con rispetto che da Firenze torniamo a chiedere al Parlamento e alle autorità centrali che sia presto approvata la legge sullo ius soli, perchè chi nasce in Italia deve essere cittadino italiano”. Per l’occasione è stata consegnata anche la cittadinanza italiana ai tre senegalesi feriti a Firenze nella sparatoria del 13 dicembre 2011 nella quale morirono due loro connazionali. Per ribadire l’importanza di una nuova legge sulla cittadinanza, il sindaco Matteo Renzi ha sottolineato come non debba più succedere che un giovane Mario Balotelli, “che parla italiano con accento bresciano, non possa andare alle Olimpiadi perchè minorenne e quindi impossibilitato ad essere cittadino italiano”. Per questo Renzi ha ribadito che, pur riconoscendo l’autonomia al parlamento e alle autorità centrali, “da Firenze parte la richiesta di una legge sullo ius soli”.

Il tema è tra i più discussi dentro e fuori il Parlamento, scatenando diverse reazioni. Al primo cittadino risponde subito Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato : ”Renzi e’ un demagogo. Non si potrà mai dare la cittadinanza automaticamente a chi nasce in Italia. Questa propaganda crea illusioni, può attirare più clandestini nelle nostre città e, in una fase di crisi economica e occupazionale, può alimentare tensioni sociali”. Secondo l’esponente del Popolo della Libertà, Renzi cavalca un discorso irrealizzabile solo per attirare consensi: “Basta con questa litania” ha aggiunto Gasparri, “un conto sono aggiustamenti tecnici e limitati a leggi già troppo generose, altro è auspicare assurdi automatismi. Piuttosto rendiamo più efficaci i meccanismi di espulsione dei clandestini. Abbiamo già tanta criminalità italiana che non c’è necessità di apporti esteri”. La festa della Repubblica è stata l’occasione in tutta Italia per conferire la cittadinanza onoraria a stranieri in Italia. Così il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge ha inviato una lettera a un gruppo di figli di immigrati che a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, sono stati riconosciuti simbolicamente “italiani”. “Per la mia storia personale posso comprendere i vostri turbamenti: la fatica di far valere un’ identità complessa, la difficoltà di stare in bilico tra più mondi, di fronteggiare una burocrazia non sempre amichevole”, ha scritto il ministro.

“Intuisco la rabbia che a volte vi prende per non essere considerati italiani, pur sentendovi tali, quando il vostro nome viene storpiato, quando la gente si sbalordisce che pur avendo un volto ‘stranierò parlate bene l’italiano. Ma mi auguro che reagiate fieri delle vostre origini e con responsabilità verso la terra dove vivete. Le istituzioni oggi vi sorridono. Voi siete mediatori naturali fra le vostre famiglie e la società italiana, siete ambasciatori tra il paese dei vostri avi e l’Italia, conoscete più lingue e frequentate più universi culturali, siete nati per il dialogo e di tale vostro talento questo Paese ha bisogno. La democrazia, infatti, non è ostacolata dalle differenze, ma le differenze sono la ragione e la linfa della democrazia. Certo, occorre uno sfondo comune di valori e di principi inderogabili, che sono, poi, quelli custoditi nella nostra Costituzione. Vi invito, allora, a leggere e a innamorarvi della Costituzione italiana”.

12 commenti:

johnny doe ha detto...

Mo' a dir cazzate ci si mette pure sto politico disneyano.....non era abbastanza il duo congo-boldrini...!!

Massimo ha detto...

Abbiamo una disoccupazione in crescita anche perchè i pochi posti disponibili vengono "messi in palio" in una gara al ribasso che è consentita dalla grande presenza di mano d'opera straniera. E qualche furbetto fiorentino vorrebbe aumentare la presenza di masse senza radici e senza lavoro, promettendo anche la cittadinanza ai loro figli ? A me sembra che qualcuno parli solo per dare aria al vuoto che ha tra le orecchie.

Huxley ha detto...

'Sinistro' mi sembra troppo, persino per quell'arcipelago variopinto che è la sinistra attuale, io lo definirei un crossover, buono per tutte le stagioni, con pedegree da figlio della vedova. In gloria al grande architetto dell'universo, contro gli opposti estremismi (sempre che esistano ancora).

Nessie ha detto...

Questo va bene per gli idioti di destra che hanno già votato Grillo (pentendosi) e che ora vorrebbero votare Renzi, per poi pentirsi qualche minuto dopo. Chiunque proclami lo IUS SOLI (o che comunque non lo combatte sufficientemente) non va votato.

Io Leggo Solo Feltri ha detto...

Vabbè, però quando dice che questi immigrati sono ambasciatori che fanno conoscere l'Italia nei loro paesi, la ministra ha ragione...

Zingari intercettati mentre telefonano ai parenti in Romania: "Venite in Italia, qui si ruba di tutto e non si finisce mai in galera"

PS

Ma ai morti e ai feriti del picconatore di Milano, risulta per caso che il Ghana abbia concesso la cittadinanza e il Pisapippa eretto statue con tanto di cerimonia, concerto benefico e colletta per i superstiti?

none ha detto...

e di tale vostro talento questo Paese ha bisogno
----------------
ma chi si crede di essere per poter dire questo?

Eleonora ha detto...

Johnny, eh, dovrebbe prima accendere l'apposito apparecchio per parlare. Ma quando quell'apparecchio manca, ecco che la bocca sproloquia.

Leftleft, è evidente che il damerino non conosce bene la situazione italiana.

Ioleggo, quella notizia lì me l'aveva già detta ieri il mio uomo. Non ci credevo mica.

Huxley, sinistro perchè da ragazzino ha frequentato solo case del popolo.

Nessie, Massimo, sono tutte cose che sappiamo già. Ma sappiamo pure che di idioti pronti a dargli il voto ce ne sono tanti. Compresi tanti pdl.

Maria Luisa ha detto...

e domani ne parleranno.
Ma non ci sono cose più importanti da discutere?
http://www.huffingtonpost.it/2013/06/03/ius-soli-renata-polverini-propone-cittadinanza-sospesa_n_3379163.html?utm_hp_ref=italy#slide=1900253

Eleonora ha detto...

Eccola, un'altra inutile idiota...

Maria Luisa ha detto...

infatti, secondo il marocchino deputato è in gioco il futuro dell'Italia.
http://www.stranieriinitalia.it/attualita-cittadinanza._prove_d_intesa_alla_camera_la_riforma_muove_i_primi_passi_17272.html

Eleonora ha detto...

Maria Luisa, come pensi che andrà a finire? Io dico che quello schifo di ius soli lo approveranno. Voglio dire, ci stanno bombardando a manetta. Però, mi piacerebbe sapere chi fa quei sondaggi. E quanti italiani sanno davvero cosa è lo ius soli e a quale catastrofe ci porterà.

Maria Luisa ha detto...

passerà, purtroppo.
Pesnso che i sondaggi siano farlocchi e i media tacciono colpevolmente sul disastro cui stiamo andando incontro.