lunedì 27 agosto 2012

Nuove tasse...


Tutto pronto per il decreto legge messo a punto dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, composto da 27 articoli e che dovrebbe essere presentato al prossimo Consiglio dei ministri, il 31 agosto. Come anticipato, il testo contiene una nuova serie di balzelli, tra cui le tasse ad hoc sulle bevande alcoliche e su quelle zuccherate. Inoltre, il decreto contiene nuovi criteri per la nomina dei direttori della aziende sanitarie, multe pesantissime per chi vende sigarette ai minori e nuovi criteri per la nomina dei direttori delle aziende sanitarie. Ecco, punto per punto, le novità contenute nel decreto.

Dirigenti Asl - Nella bozza del testo, che però potrebbe essere ancora modificava, viene prevista maggiore trasparenza per le nomine dei direttori generali delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale. Nel dettaglio saranno le Regioni a prevedere le nomine "garantendo adeguate misure di pubblicità dei bandi, delle nomine e dei curricula, di trasparenza nella valutazione degli aspiranti" che dovranno avere "un diploma di laurea magistrale e adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel campo delle strutture sanitarie e settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie". L'età anagrafica non dovrà superare i 65 anni al momento della nomina.

Multe ai tabacchi - Stretta su chi vende sigarette ai minori di 18 anni: le multe potranno arrivare a mille euro, o a 2mila euro in caso di recidiva (in questo caso viene prevista anche la sospensione per tre mesi della licenza all'esercizio in attività). I rivenditori avranno "l'obbligo di chiedere all'acquirente, all'atto dell'acquisto, l'esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età dell'acquirente sia manifesta". Entro 18 mesi dall'entrata a regime del testo, "i distributori automatici per la vendita al pubblico di prodotti del tabacco (...) devono essere dotati di un sistema automatico di rilevamento dell'età anagrafica dell'acquirente. Sono considerati idonei i sistemi di lettura automatica dei documenti anagrafici rilasciati dalla Pubblica amministrazione".

Tassa sulle bibite - Viene confermata l'intenzione del governo, oggetto di aspre polemiche, di introdurre il balzello sulle bibite analcoliche zuccherate e sui superalcolici con zuccheri aggiunti ed edulcoranti. Il testo spiega che "è introdotto per tre anni un contributo straordinario a carico dei produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti, in ragione di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato, nonché a carico di produttori di superalcolici in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato". Il ricavato sarà destinato "al finanziamento dell'adeguamento dei livelli essenziali di assistenza".

Videopoker al confino - I videogame che inducono alla dipendenza verranno distribuiti con maggiore attenzione. Le macchinette di videopoker, prevede il decreto, dovranno trovarsi in locali lontani dalle scuole almeno 500 metri. Il dl recita: "Gli apparecchi idonei al gioco d'azzardo non possono essere installati all'interno ovvero in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto. Ulteriori limitazioni possono essere stabilite con decreto del ministero dell'interno, di concerto con il ministero dell'economia e delle finanze e con il ministero della salute".

Malattie rare - Verranno aggiornati i Livelli essenziali di assistenza (Lea) per quel che riguarda le "persone affette da malattie croniche, da malattie rare, nonché da dipendenza da gioco d'azzardo patologico". Nella bozza del testo viene spiegato che ciò avviene "al fine di assicurare il bisogno di salute, l'equità nell'accesso all'assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze".

Palestra e certificato medico - Novità anche per chi vuole iscriversi in palestra o in piscina: occorrerà infatti un certificato di sana e robusta costituzione più dettagliato. In sostanza non sarà sufficiente farsi visitare dal proprio medico di famiglia, come accade ora, ma occorrerà recarsi da un medico sportivo. "Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività non agonistica o amatoriale - spiega il decreto - il ministero della Salute (...) dispone idonee garanzie sanitarie mediante l'obbligo di certificazione specialistica medico-sportiva".

17 commenti:

samuela ha detto...

"Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività non agonistica o amatoriale - spiega il decreto - il ministero della Salute (...) dispone idonee garanzie sanitarie mediante l'obbligo di certificazione specialistica medico-sportiva"

Sì certo e per tenere buona la lobby dei medici di base ormai inutili -spesso fancazzisti e più ignoranti di un buon farmacista.
La cosa verrà sicuramente estesa alle piscine e poi? Verrà la finanza a controllarmi mentre corro al parco?

Eleonora ha detto...

Penso che verrà estesa a tutti coloro che decidono di andare a fare sport al chiuso, si. Per i parchi, troveranno un modo per tassare anche la corsetta o la passeggiatina col cane. >.<

E perchè, la tassa sulle bibite gasate? Ti pare normale pure quella? A quando la tassa sull'aria o sulla pipì?

Eleonora ha detto...

Concordo con te, i medici sportivi sono quelli più inutili.

samuela ha detto...

E se uno si compra un tapis roulant? Una ellittica?


Non la tassa sulla passeggiata con il cane, la tassa SUL cane.


Guarda, ti dico io quale sarà un prossimo obbiettivo: gli orticelli privati come quello che ha mio padre, sto già cercando di metterlo in guardia.

Eleonora ha detto...

Sull'orticello privato, se ne parlava in un post nel blog di Nessie. La ue sta facendo qualcosa di losco ancora una volta. Non so se lo hai letto. In caso, ecco il link:

http://sauraplesio.blogspot.it/2012/08/dietro-al-diametro-delle-zucchine-e-dei.html

Tassa SUL cane e COL cane. Tanto sanno solo inventarsele e applicarle le tasse.

Maria Luisa ha detto...

X Samuela
sono medico e moglie di un medico di famiglia:non è nè fancazzista nè ignorante,hanno completamente stravolto la nostra professione e ringrazia che ci siaano ancora i medici di famiglia.
Maria Luisa

Maria Luisa ha detto...

ecco come cambierà:
http://www.dottnet.it/Articolo.aspx?idArticolo=10972

Anonimo ha detto...

con questa nuova norma, invece di spendere 30 euro dal mio medico di famiglia, che mi conosce da una vita e sa quali problemi di salute ho o non ho, dovrò sborsarne almeno 50 per fare una pedalata in cyclette davanti ad uno sconosciuto che mi rilascerà un certificato di idoneità non sapendo che, magari, sono diabetica o soffro di qualche altra patologia della quale lui è all'oscuro ma che mi provocherà problemi facendo sport. eli

Maria Luisa ha detto...

Oddio il medico sportivo dovrebbe farti un'anamnesi accurata prima della visita...
in ogni caso è una spesa in più per chi voglia praticare attività sportiva non agonistica.

Maria Luisa

Eleonora ha detto...

Appunto Maria Luisa, sempre tasse in più sono. E comunque, manco loro sanno ciò che vogliono fare o che stanno facendo. Ora il certificato del medico sportivo pare che sia un "refuso": http://www.corriere.it/salute/cardiologia/12_agosto_28/palestre-certificato-medico_06270132-f0da-11e1-a005-0150214880db.shtml

Maria Luisa ha detto...

dio perdona loro perchè non sanno quel che fanno!ma è mai possibile che debba sempre essere un :sì, forse, ma anche no?
ti terrò informata appena mi giungono notizie certe(sì, forse, mah)
Maria Luisa

Eleonora ha detto...

Maria Luisa, lo sanno quel che fanno, hai voglia se lo sanno. Vogliono distruggere tutto. Pensioni, welfare, lavoro... E ci stanno riuscendo bene.

Maria Luisa ha detto...

tu non hai idea di come mi manchino gli anni '60.
Maria Luisa

Nessie ha detto...

Boh? Avevo inviato un commento che però non è comparso.

Eleonora ha detto...

Nessie, il commento non l'ho trovato nemmeno nella cartella spam. Ogni tanto blogspot da di matto a quanto pare. -_-

Anonimo ha detto...

Concordo con Samuela: medici di base strapagati e spesso fancazzisti... sicuramente dovrebbero lavorare molto di più per lo stipendio che prendono..

Eleonora ha detto...

Non so se ormai sia "usanza" dovunque ma il mio medico di base, non mi visita nemmeno più. E non solo a me. Mentre quello che avevo in precedenza, al bisogno mi visitava.