sabato 8 settembre 2012

Tunisini e algerini... profughi senza guerra

... mentre in spagna hanno messo l'esercito armato di vedetta per fermare gli sbarchi. Noi li andiamo a prendere direttamente sul posto dopo le loro telefonate.

Arrivano altri migranti in Sicilia: tunisini a Trapani, algerini ad Agrigento. Fermati 6 maghrebini su una barca in vetroresina di 4 metri. Altri 20 migranti bloccati a Palma di Montechiaro

PALERMO - Ancora sbarchi in Sicilia dopo la tragedia di Lampedusa di ieri, dove sono stati portati in salvo 56 migranti ma 79 sono dati per dispersi. Oggi 8 settembre, sei migranti di origine tunisina, tutti uomini e maggiorenni, sono stati intercettati nottetempo nella zona di Capo Feto, a Mazara del Vallo, da militari della sezione navale della Guardia di Finanza. I tunisini erano su un'imbarcazione in vetroresina lunga quattro metri. Sul posto, per effettuare ulteriori ricerche di eventuali altri migranti, sono intervenuti anche gli uomini della Capitaneria di porto. Al momento sono in corso da parte della Polizia, in Commissariato, a Mazara del Vallo, le operazioni di identificazione dei maghrebini che saranno momentaneamente trasferiti in un centro di accoglienza a Marsala. Nella stessa giornata diciassette migranti, che hanno dichiarato di essere algerini, sono stati bloccati, dalla polizia, nel centro urbano di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, dove erano in attesa - seduti sul marciapiede - di prendere un autobus per Palermo. Altri tre sono stati invece fermati mentre si aggiravano per le vie del centro. Tutti hanno raccontato di essere stati lasciati sulla spiaggia da una imbarcazione che ha poi ripreso il largo.

0 commenti: